A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Alla rete ciclabile della Sardegna il premio Urbanistica 2018

Alla rete ciclabile della Sardegna il premio Urbanistica 2018

Il progetto per la creazione della rete ciclabile della Sardegna è tra i vincitori del Premio Urbanistica 2018, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. 

Frutto della collaborazione tra il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e mobilità-CIREM delle Università di Cagliari e Sassari e l’ARST - Azienda sarda di Trasporto Pubblico Locale - per conto della Regione Sardegna, il progetto è stato selezionato nella categoria Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana. 

La premiazione si svolgerà a novembre 2018, nell'ambito della quindicesima edizione di Urbanpromo - Progetti per il Paese, in programma alla Triennale di Milano.

Nato dall’idea di pianificare e attuare, a livello regionale, un sistema  di mobilità centrato sull’uso della bicicletta, il progetto prevede un piano di azioni e interventi integrati di carattere infrastrutturale, fisico e sociale. Il tutto attraverso un approccio interdisciplinare, assicurato dal contributo di giovani ricercatori e dottorandi, specialisti in architettura, economia, ingegneria, sociologia e marketing. 

“L'obiettivo è quello di diffondere l'utilizzo della bicicletta, aumentando il numero dei ciclisti, tra spostamenti feriali e festivi” - ha spiegato Italo Meloni, docente del CIREM - “Il Piano di un sistema di mobilità ciclistica in un territorio come quello sardo si configura come un Progetto che promuove sia un diverso modo di visitare e fruire il territorio, sia occasioni e opportunità di crescita economica, valorizzando i territori attraversati e integrando differenti contesti, costieri e dell'entroterra, a bassa e alta intensità insediativa”.

Data pubblicazione 02/08/2018
Fonte Università di Cagliari
Tag Smart Communities