A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Al via il FORUM PA 2017. A cura del MIUR eventi sui temi della “Scuola, Università e Ricerca”

Al via il FORUM PA 2017. A cura del MIUR eventi sui temi della “Scuola, Università e Ricerca”

Al via a Roma dal 23 al 25 maggio 2017 la 28° edizione del FORUM PA che si terrà presso il Roma Convention Center “La Nuvola” all’EUR. Temi principali: l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il FORUM PA ha scelto come filo conduttore dell’edizione 2017 gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, una sfida ambiziosa che chiama tutti in causa: Governi, società civile, cittadini, mondo della ricerca e dell’istruzione.

Come promuovere il nuovo paradigma dello sviluppo sostenibile? Con una serie di appuntamenti dedicati al tema della “Scuola, Università e Ricerca” si intende fare il punto sul ruolo che potranno esercitare il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR e gli istituti della ricerca in questa transizione.

La produzione di prodotti e servizi innovativi, la reingegnerizzazione dei servizi e la cultura della valutazione delle competenze dei dirigenti scolastici sono solo alcuni esempi dei temi trasversali che saranno trattati al FORUM PA 2017.

Tra i principali appuntamenti del MIUR in programma al FORUM PA 2017, si terranno il 25 maggio il workshop “Open Ricerca” e il workshop “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale: il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 a sostegno del capitale umano”, a cura della Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il workshop Open Ricerca tratterà su come il MIUR, in coerenza con quanto previsto da PNR, sta avviando un importante progetto di trasparenza dell’azione Amministrativa. L’intervento si propone di avviare una nuova attività che garantirebbe la pubblicazione di tutti i dati relativi ai progetti di ricerca (di base e applicata) finanziati dal MIUR nell’ultimo decennio, finanziati sia con risorse nazionali che comunitarie. Tutti i dati relativi ai finanziamenti in ricerca, a disposizione del MIUR, saranno raccolti e trattati secondo logiche e tecniche proprie degli “OpenData”.

Nel workshop Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale: il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 a sostegno del capitale umano si parlerà di come nel 2016 il MIUR ha avviato l'attuazione della misura a sostegno del capitale umano prevista dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” (PONRI) 2014-2020 - Asse I “Investimenti in capitale umano” - Azione I.1 “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale”. L’intervento si inserisce all’interno del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020 e prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale, aggiuntive rispetto a quelle già finanziate dalle Università con altre modalità, per un valore complessivo di 20 milioni di euro, a valere su risorse del Fondo sociale europeo (FSE).

Per maggiori informazioni: http://forumpa2017.eventifpa.it/it/.

Data pubblicazione 18/05/2017
Fonte FORUM PA 2017
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali
Approfondimenti