A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Al ricercatore CNR Christian Salvatore il Peres Heritage Initiative 2017

Al ricercatore CNR Christian Salvatore il Peres Heritage Initiative 2017

È stato assegnato a Christian Salvatore, ricercatore trentenne dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche-IBFM-CNR, il premio Peres Heritage Initiative 2017.

La consegna è avvenuta in occasione del Forum Ambrosetti che si è svolto Cernobbio, durante il quale il giovane ricercatore ha avuto l’opportunità di illustrare la sua attività di ricerca alla presenza di capi di Stato e di Governo, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società.

Presso l’IBFM-CNR, Christian Salvatore si occupa di intelligenza artificiale, in particolare nel campo della medicina. Impegnato nello sviluppo di algoritmi intelligenti in grado di apprendere da immagini e dati biomedici relazioni chiave per la comprensione delle patologie, il ricercatore si focalizza specialmente sullo studio di malattie neurodegenerative e psichiatriche, con l’obiettivo di predirne la diagnosi o la progressione. 

Il Peres Heritage Initiative è un importante riconoscimento destinato a giovani innovatori sociali, imprenditori o ricercatori che si siano distinti per eccellenti risultati nei campi coerenti con i valori di Shimon Peres: ricerca della pace, economia verde e circolare, sostenibilità, modelli di business inclusivi, no profit, innovazione sociale, tecnologica e sviluppo scientifico, integrazione, nuove sfide nell’istruzione

Data pubblicazione 13/09/2017
Fonte Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tag Scienze fisiche e ingegneria