A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Agenzia Spaziale Italiana: il Presidente Battiston presenta obiettivi e strategie negli Stati Uniti

Agenzia Spaziale Italiana: il Presidente Battiston presenta obiettivi e strategie negli Stati Uniti

In occasione del 33simo Space Symposium di Colorado Springs, negli Stati Uniti, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha illustrato alcuni degli obiettivi e delle strategie principali definite nel Documento di Visione Strategica 2016–2025, che chiarisce gli impegni per lo sviluppo del settore spaziale italiano fino al 2025.

Esplorazione umana, lanciatori, voli suborbitali e osservazione della Terra sono la sintesi della visione dell’ASI, che il presidente Battiston ha illustrato nel corso del simposio, facendo riferimento anche al ruolo dell’Italia nelle missioni esplorative del pianeta Marte. “La Luna è il passato dell’esplorazione ed è stato un passo rilevante e intermedio verso il futuro, nel quale la prima tappa sarà Marte”, ha dichiarato Roberto Battiston durante un incontro dei leader delle agenzie spaziali dedicato al volo umano nello spazio. “L’esplorazione del pianeta rosso ha per noi lo stesso significato che per il genere umano che ha avuto il programma Apollo”, ha concluso Battiston.

Riguardo al tema dell’esplorazione umana dello spazio, l’ASI ha da poco firmato un accordo con la China Manned Space Agency (CMSA) per condurre nuove sperimentazioni scientifiche a bordo della Stazione Spaziale Cinese. L’Italia mantiene inoltre un ruolo chiave nella definizione e nel supporto del programma dei lanciatori europei, mentre è in fase di studio la possibilità di realizzare in Italia uno spazioporto per voli suborbitali. Il nostro Paese, infine, ricopre un ruolo di primissimo piano nel settore dell’osservazione della Terra grazie a diverse collaborazioni internazionali e al ruolo centrale nelle missioni Cosmo-Skymed, Copernicus e PRISMA, in programma nel 2018.

Data pubblicazione 06/04/2017
Fonte ASI
Tag Aerospazio