A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

A Gianpaolo Bellini il premio Enrico Fermi 2017

A Gianpaolo Bellini il premio Enrico Fermi 2017

La Società italiana di Fisica - SIF, ha conferito il prestigioso premio "Enrico Fermi" 2017 a Gianpaolo Bellini, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, per le importanti scoperte sulla Fisica del Sole e sulla Fisica del Neutrino fatte tramite l’esperimento Borexino, che ha consentito di studiare i neutrini emessi dalla nostra stella a bassa e bassissima energia.

La giuria che ha premiato Bellini era costituita da esperti dell’INFN, della SIF, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRIM e del Centro Fermi. Oltre a Gianpaolo Bellini, la giuria ha premiato anche Venya Berezinski e Till Kirsteen rispettivamente per le teorie sui neutrini di altissima energia nei raggi cosmici e per l’esperimento Gallex, chiuso alla fine degli anni ’90.

Il premio “Enrico Fermi” è stato istituito dalla SIF nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Fermi e viene annualmente attribuito da una commissione di esperti a uno o più soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte.

Borexino è installato nei Laboratori sotterranei dell’INFN del Gran Sasso, ed è l’unico strumento al mondo in grado di identificare la parte dello spettro dei neutrini solari giù fin da 150 kiloelettronvolt, pari a 1000 elettronvolt, grazie ai suoi alti livelli di radiopurezza. Grazie a questo esperimento sono state per la prima volta misurate tutte le reazioni di fusione che avvengono all’interno del Sole. Per quanto riguarda la fisica del neutrino, è stato misurato il rapporto fra le probabilità di sopravvivenza del neutrino elettrone nel vuoto e nella materia.

Data pubblicazione 12/09/2017
Fonte SIF
Tag Scienze fisiche e ingegneria , Smart Communities