A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Laboratorio QoS rete

Mission

La Fondazione Ugo Bordoni (FUB) si avvale di diversi laboratori sperimentali, allestiti in proprio oppure messi a disposizione dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM) del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, e utilizzati in cooperazione con l’Istituto.

Attività

Tra questi c'è il laboratorio QoS (Quality of Service) Rete, nato nel 2008 per lo studio della qualità dei servizi video su rete IP (Internet Protocol).

Con il progetto MisuraInternet (2010) il laboratorio si sviluppa e si integra con un'altra struttura della FUB, il laboratorio NGN (New Generation Network). Gli apparati già presenti nel laboratorio alla sua nascita (simulatori di rete) vengono integrati alla rete di accesso e viene acquistato un apparato DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer).

Il laboratorio QoS ha i seguenti obiettivi:

  1. Creare un ambiente di rete sperimentale per il testing delle sonde rese a uso degli ispettorati per la misura dei valori statistici.
  2. Creare un ambiente di rete sperimentale per il testing del software Ne.Me.Sys e MisuraInternet Speed Test ad uso degli utenti finali.
  3. Creare un ambiente di rete per la misura della qualità dei servizi con riferimento alla network neutrality e alla network tomography.
Visualizza scheda Fondazione Ugo Bordoni
Data pubblicazione 09/07/2013