A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

L’Associazione iBike per la mobilità sostenibile

Mission

La mission di iBike consiste nello svolgere attività di ricerca finalizzata al progresso tecnologico e sociale. In particolare l'associazione studia e progetta soluzioni innovative per la promozione della cultura sul tema della mobilità eco-sostenibile, con specifico riguardo all’incentivazione al trasporto di persone su veicoli elettrici.

Attività

L'attività di ricerca dell’associazione verte sulla progettazione e realizzazione di sistemi integrati hardware/software che migliorino la complessiva esperienza d’uso dell’utente di veicoli elettrici, incentivandone l'utilizzo ed evidenziandone i vantaggi in termini ambientali.

App diagnosticApp diagnosticAllo stesso tempo la promozione dei veicoli elettrici pone come obiettivo l’ampliamento della base degli utilizzatori, risultato che l’associazione persegue creando sistemi software che consentano la condivisione delle esperienze degli utenti sulle piattaforme social, dove anche chi non fa parte di questo network ecologico ha visibilità di quanto utile ed economico sia il viaggiare eco-sostenibile.

I vantaggi legati alla creazione di una community legata alla passione per l’ecologia rendono possibile promuovere la diffusione della bicicletta elettrica come mezzo di trasporto urbano, apportando un significativo contributo alla soluzione dei problemi tipici legati alla viabilità urbana quali impatto ambientale, costi sociali, danni al patrimonio artistico, problemi di circolazione e oneri economici connessi. Le maggiori difficoltà nel produrre sistemi complessi sono invece collegate al mettere a fattor comune competenze differenti tra loro e tutte necessarie all’ottenimento di un prodotto realmente innovativo.

Web diagnosticWeb diagnosticPer questo motivo il team di lavoro è composto da persone under 30 con un background accademico in ingegneria elettronica e ingegneria informatica con competenze specifiche su software design, electronic design, cloud computing application e algoritmi di data mining.

Il carattere innovativo delle attività svolte si ritrova nel livello di integrazione dei diversi strumenti. L’innovazione riguarda l’elettronica, per la scheda diagnostica integrata nelle batterie; i processi, per l’assistenza in remoto dei veicoli; il trattamento delle informazioni, per l'uso di sistemi di big data analysis. Lo storaggio dati e la comunicazione remota, infine, sfruttano le più moderne architetture cloud based.

Le attività di ricerca dell’associazione non prescindono, ed anzi, accompagnano le iniziative di enti pubblici locali e nazionali per l’attuazione di politiche finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano in termini di mobilità. Lo spettro delle competenze coinvolte e l’efficacia delle soluzioni proposte sono ampliate da partnership con soggetti industriali, come quella con Sitael SpA, che supportano la fase di realizzazione dei supporti hardware e la produzione in larga scala.

Data pubblicazione 28/06/2013