A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

La ricerca in numeri

Quanto ci costa?

Promuovere e investire in ricerca è strategico per il sistema paese: parte della spesa pubblica è utilizzata a tal fine e anche il singolo può contribuire, con donazioni o mediante canali strutturati come ad esempio il 5 per mille. Ma come vengono utilizzate queste risorse? Quale è la situazione del nostro Paese? E come si colloca l’Italia rispetto agli altri Paesi dell’Europa? In questa area cerchiamo di rispondere a queste e altre domande tramite grafici, dati e numeri che possano aiutare a valutare quantitativamente il ritorno dell’investimento delle risorse economiche spese in ricerca.


Una fotografia

Quanto si spende in Italia per la ricerca? E quali sono i territori dove si investe di più? Chi investe nella ricerca in Italia? E verso quali settori vengono diretti gli investimenti? Infine, quante persone lavorano nella ricerca nel nostro Paese?

L'Italia e l'Europa

Quanto investe l’Italia rispetto ai partner europei? Quali sono i risultati della ricerca in Europa? E infine, quante persone nel contesto europeo lavorano nel settore della ricerca?