Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR
Innovitalia > Notizie > Sudafrica, firmato il Protocollo Esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale

Sudafrica, firmato il Protocollo Esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale

Firmato a Pretoria il 20 dicembre 2017 il Protocollo Esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica 2018-2020 Italia Sudafrica, che, nell'ambito dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica siglato a Pretoria il 15 gennaio 1998 e in vigore dal 19 febbraio 2000, rilancia le relazioni scientifiche e tecnologiche nella prospettiva dello sviluppo economico, sociale e culturale dei due Paesi.

Il nuovo documento è stato firmato dall’Ambasciatore italiano a Pretoria Pietro Giovanni Donnici, e dall'Executive Director della National Research Foundation (NRF) sudafricana, Andrew Kaniki.

Il nuovo Protocollo favorirà la cooperazione in materia scientifica e tecnologica sostenendo quattro progetti di Grande Rilevanza bilaterali nei settori delle biotecnologie, gestione delle risorse idriche, economia blu e Spazio. Sarà inoltre sostenuta la mobilità di ricercatori tra i due Paesi, con il finanziamento  di ulteriori otto progetti di ricerca nelle nuove tecnologie per le scienze sociali, energia verde e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

Il bando di raccolta dei progetti, aperto il 7 luglio 2017 da MAECI e NSF, ha riscosso un notevole interesse da parte dei gruppi di ricerca dei due Paesi, raccogliendo quarantotto proposte per i progetti di Grande Rilevanza e dieci per i progetti di mobilità.

 

 

Fonte MAECI
Provenienza Innovitalia
Data pubblicazione: 03/01/2018