Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR
Innovitalia > Notizie > L' Ambasciata d'Italia a Washington celebra i successi della Ricerca Italiana negli USA

L' Ambasciata d'Italia a Washington celebra i successi della Ricerca Italiana negli USA

Il 9 Aprile 2018 si è tenuto presso  l' Ambasciata d'Italia a Washington un evento dal titolo " Bridging Italy and the US through Science". L'iniziativa si è svolta nel contesto della prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo annunciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la scienza e gli scienziati italiani in Italia e all'estero.

La conferenza a Washington, incentrata sulla collaborazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica tra Italia e Stati Uniti e sulle sue future prospettive, è stata aperta dall'Ambasciatore d'Italia a Washington Armando Varricchio e dal Vice Assistente del Segretario di Stato per la Scienza, lo Spazio e la Salute, Jonathan Margolis.

Moderata dal Professor Luigi Einaudi, la conferenza ha visto la partecipazione dei Professori Giorgio Bellettini, Pier Paolo Pandolfi, Elisabetta Vitali e Rita Colwell. Forte la presenza negli Stati Uniti di di ricercatori italiani, che costituiscono un network molto ampio. Tra questi un crescente numero di docenti, cresciuti nelle Università americane di oltre il 6% l'anno nell'ultimo decennio (fonte Ocse). La collaborazione bilaterale Itala Usa  beneficia dell'Accordo bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica firmato nel 1988 e aggiornato ogni 3 anni da una Dichiarazione sottoscritta dai due paesi (Joint Declaration), che promuove un' ampia gamma di attività congiunte.

Il successo riscosso dall'iniziativa, coronata da una partecipazione ad ampio spettro anche americana e straniera, conferma la positiva immagine di cui gode la ricerca italiana negli Stati Uniti, sostanziata da risultati scientifici di assoluto rilievo e da una presenza di ricercatori che opera da autentico ponte tra i due paesi.

Fonte MAECI
Provenienza Farnesina
Data pubblicazione: 13/04/2018