Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR
Innovitalia > Notizie > Italia - Israele: online il bando per il finanziamento di ricerche sugli effetti della microgravità

Italia - Israele: online il bando per il finanziamento di ricerche sugli effetti della microgravità

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)  intendono avviare congiuntamente al Ministero della Scienza e della Tecnologia (MOST) israeliano e alla Israeli Space Agency (ISA)- le procedure previste per la selezione di progetti congiunti di ricerca ammissibili al sostegno finanziario.

Saranno finanziati fino a 4 esperimenti. Il tema ammesso, quello degli effetti della microgravità sui processi chimici, fisici, biochimici e biologici. Le proposte presentate in risposta al bando dovranno prevedere la cooperazione tra Atenei, Enti di ricerca ed Aziende del lato italiano e Università e istituti di ricerca dal lato israeliano.

Modalità per il finanziamento dei progetti: ciascun progetto selezionato potrà essere finanziato fino al 70% dei costi documentati di ricerca.

Requisiti di partecipazione: il Partner Italiano dovrà essere una Università, pubblica o privata, un Centro/Istituto di ricerca, pubblico o privato, di diritto italiano. Per gli ulteriori requisiti si rimanda al testo del Bando. 

La data di scadenza per la presentazione dell proposte di ricerca congiunte è Lunedì 11 Giugno 2018 (ore 12.00, ora italiana). Il testo completo del Bando, nella doppia versione inglese ed italiana, nonché i documenti da compilare per la partecipazione, sono disponibili accedendo ai link presenti su questa pagina.

http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html

Fonte MAECI
Provenienza Farnesina
Data pubblicazione: 13/04/2018