Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR
Innovitalia > Eventi > Presentazione dei bandi per la cooperazione SeT tra Italia e Israele

Presentazione dei bandi per la cooperazione SeT tra Italia e Israele


Dove: Farnesina
Quando: 27/09/2017

Favorire la conoscenza dei bandi pubblicati il 28 luglio scorso dalla Farnesina per la cooperazione accademica e industriale tra ricercatori e imprese italiani e israeliani, e promuovere la partecipazione delle piccole e medie imprese italiane. Con questo obiettivo il 27 settembre prossimo, dalle ore 11.00 alle ore 12:00, presso la sala Aldo Moro della Farnesina, si terrà una riunione tecnica informativa. All'evento, aperto alla stampa di settore, saranno invitate le associazioni di categoria, le istituzioni accademiche e le imprese innovative potenzialmente interessate.

A organizzare la riunione l’Ufficio IX della Direzione Generale per la promozione Paese del MAECI. L'incontro sarà aperto dal Direttore Centrale per l'Innovazione e la Ricerca, Min. Plen. Fabrizio Nicoletti e da un rappresentante dell'Ambasciata di Israele a Roma. L'Addetto Scientifico a Tel Aviv, Prof. Stefano Boccaletti, illustrerà più nel dettaglio le opportunità offerte dai due bandi e le modalità di presentazione delle domande.

I bandi oggetto della presentazione derivano dall’attuazione dell’Accordo quadro bilaterale di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica con lo Stato di Israele, in vigore dal 2002, e prevedono l’attribuzione di fondi destinati al finanziamento di:

  • Progetti congiunti per lo sviluppo di tecnologie innovative e progetti di ricerca scientifica;
  • Laboratori congiunti
  • Incubatori industriali

Nell’arco degli ultimi 15 anni, l’Accordo si è rivelato un ottimo strumento per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi negli ambiti della ricerca e dello sviluppo industriale, permettendo il cofinanziamento di 115 progetti di ricerca e sviluppo industriale, 58 programmi di ricerca di base bilaterali sviluppati da Università e Centri di Ricerca e la costituzione di 9 laboratori congiunti.

Nel 2016 sono stai finanziate attività per oltre 2 milioni di euro.

Per registrarsi : http://eventisistemapaese.esteri.it/Eventi/10/signin.asp?ID_Evento=10

Fonte Ufficio IX - DGSP MAECI
Provenienza Innovitalia
Data pubblicazione 11/08/2017