Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR
Innovitalia > Eventi > Enrico Fermi, the “Pope of Physics”

Enrico Fermi, the “Pope of Physics”


Dove: Washington
Quando: 02/10/2017 - 02/12/2017

In occasione del 75° anniversario della prima reazione nucleare a catena autosufficiente realizzata da Enrico Fermi all'Università di Chicago, l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Washington organizza, dal 2 ottobre al 2 dicembre 2017, l’iniziativa “Enrico Fermi, the Pope of Physics”, che attraverso una serie di conferenze e una mostra allestita con alcuni manoscritti e strumenti originali di Fermi provenienti dall’Italia e dagli Stati Uniti, intende tornare a sottolineare l’importanza storica del grande scienziato italiano.

“L’iniziativa – spiega l’Addetto Scientifico a Washington Stefano Lami - seguirà la falsariga delle celebrazioni galileiane già organizzate nel 2014. Si cercherà di cogliere l’occasione per mostrare l'attuale eccellenza italiana nella ricerca e nell'innovazione, e la stretta collaborazione tra Italia e Stati Uniti nella scienza e nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia".

L’evento di apertura avrà luogo il 2 ottobre presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington, il cui atrio, denominato “Piazza Italia”, è punto di riferimento del mondo della cultura italiana negli USA.

Scheda:
Cosa: "Enrico Fermi, the Pope of Physics" - ciclo di conferenze e mostra
Dove: Ambasciata d'Italia, 3000 Whitehaven Street, NW, Washington, D.C.
Quando: dal 2 ottobre al 2 dicembre 2017

Fonte Ambasciata d'Italia a Washington: Ufficio Scientifico
Provenienza Innovitalia
Data pubblicazione 29/09/2017