A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Evento del 11 maggio 2016 a Napoli

Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente

Gruppo di lavoro “Alimentazione, Salute e Qualità della vita” - Sottogruppo Salute

L’ 11 maggio u.s. si è tenuto a Napoli il quarto incontro alla Città della Scienza con gli stakeholder più attivi sui temi salute, alimentazione e qualità della vita. L’incontro, promosso dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Alisei - Scienze della Vita, ha l’obiettivo di creare un momento di confronto per raccogliere spunti e suggerimenti su temi così importanti e per illustrare la metodologia di funzionamento del sottogruppo “Salute”.

Coordinato dal Ministero della Salute, con il supporto tecnico di Invitalia, l’evento si inquadra nell’ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) e delle procedure attuative dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei.

Anche la Regione Campania ha aderito all’iniziativa puntando alla creazione di un Sistema Regionale dell’Innovazione sostenibile e competitivo attraverso la valorizzazione, il potenziamento e la messa in rete delle competenze endogene del territorio regionale (sistema della ricerca, sistema delle imprese ed intermediari dell’innovazione); la previsione di misure per stimolare l’investimento privato in ricerca e sviluppo e la concentrazione delle risorse pubbliche su priorità, sfide e bisogni di sviluppo basato sull’innovazione e la conoscenza.