A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

XI Congresso Nazionale SISEF: La foresta che cambia


Dove: Roma
Quando: 10/10/2017 - 13/10/2017

Si terrà a Roma dal 10 al 13 ottobre 2017 presso il Centro Congressi del CNR (P.le Aldo Moro) l’XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale – SISEF dal titolo: “La foresta che cambia. Ricerca, qualità della vita e opportunità in un paese in transizione”.

L’XI Congresso Nazionale SISEF è un’occasione di incontro e confronto tra ricercatori, istituzioni e società civile sulle tematiche di più stretta attualità nel settore forestale.

Il Congresso è organizzato dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari, dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale – SISEF, dal  Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – CREA, dal Tavolo nazionale di coordinamento dei Corsi di studio in Scienze forestali e dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali – AISF.

Nel corso del Congresso verrà chiesto al mondo della ricerca di:  

  • raccontare e mettere a sistema le innovazioni scientifiche che possono aiutare le buone pratiche già esistenti nella difesa, tutela e conservazione dei paesaggi tradizionali, della biodiversità, dell’acqua e del suolo stesso;
  • discutere di adattamento e mitigazione e della nostra responsabilità nei cambiamenti globali;
  • ridisegnare il ruolo e la competenza delle istituzioni;
  • indicare percorsi per l’equilibrio ambientale e il benessere socioeconomico delle terre che caratterizzano la geografia forestale del nostro Paese, delle Aree Interne e della montagna;
  • divulgare i dati esistenti, identificare le carenze, recuperare le conoscenze disperse e metterle al servizio di tutti.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’XI Congresso Nazionale SISEF.

Data pubblicazione 28/09/2017
Fonte CNR
Tag Scienze della vita
Approfondimenti