A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Workshop “Eruzioni esplosive e Civiltà Mediterranee attraverso la Preistoria e la Storia”


Dove: Ustica (PA)
Quando: 12/09/2017 - 16/09/2017

Si terrà ad Ustica (PA) dal 12 al 16 settembre 2017 il workshop Eruzioni esplosive e Civiltà Mediterranee attraverso la Preistoria e la Storia.

Le grandi eruzioni vulcaniche della storia fanno convergere le ricerche di carattere scientifico, storico e archeologico con gli studi sulla sorveglianza del territorio e la prevenzione dai disastri naturali. L’area Mediterranea, quella Tirrenica in particolare, presenta una concentrazione di edifici vulcanici attivi, inseriti in contesti marini, costieri e continentali densamente antropizzati. Di questo e molto altro si parlerà nel corso dell’incontro.

Il workshop è organizzato dall’Osservatorio Vesuviano di Napoli dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, il Laboratorio Museo di Scienze della Terra e il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.

Parteciperanno all’evento geologi, vulcanologi, naturalisti, archeologi e storici. Tra gli altri è previsto l’intervento di Carlo Doglioni, presidente dell’INGV.

Per maggiori informazioni

Data pubblicazione 10/07/2017
Fonte INGV
Tag Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali