A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione – FP9. L’Italia e la sfida europea


Dove: Roma
Quando: 12/12/2017

Si terrà a Roma il 12 dicembre 2017 presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (piazzale Aldo Moro 7) l’evento Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione – FP9. L’Italia e la sfida europea.

L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR ed è rivolto agli stakeholder del sistema di Ricerca e Innovazione italiano.

L’obiettivo è avviare un dibattito aperto ed informale verso FP9 per far emergere elementi che concorrano a:

  • affermare la necessità di un 9° Programma Quadro ambizioso, equilibrato, inclusivo ed efficace, con una dotazione finanziaria all’altezza delle sfide future;
  • dare voce all’impegno e alle aspettative dei protagonisti della ricerca e dell’innovazione italiane in vista del prossimo Programma Quadro;
  • favorire lo scambio di vedute e la convergenza tra le posizioni italiane ed europee in questa fase che precede la formulazione della proposta da parte della Commissione europea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento.

Data pubblicazione 04/12/2017
Fonte APRE
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali
Approfondimenti