A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo


Dove: Bologna
Quando: 25/06/2018 - 26/06/2018

Il connubio tra arti, scienze e tecnologie è al centro di Astronave Arione, nuovo programma biennale di appuntamenti al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna. 

Nell’ambito dell’iniziativa, il 25 e 26 giugno si svolgerà l’incontro Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo. Interverranno il fisico Alvaro De Rujula, del Cern di Ginevra, assieme allo scienziato  Sergio Bertolucci

L’incontro porterà a “investigare quali nessi tra arti e scienze si intessono dopo la frammentazione determinata dalla teoria della relatività e il tramonto delle cosmologie e a chiedere poi se l’universo può ancora restituire quella cifra narrativa estetica così potente da consentire di collocare nello specchio del cielo e delle costellazioni i nostri desideri e la nostra memoria”, spiega il presidente di Fondazione Golinelli, Andrea Zanotti. 

Il format degli incontri, articolati in due giorni, prevede un doppio appuntamento: una conferenza pomeridiana aperta al pubblico a ingresso libero, e una mattinata di studio rivolta a un gruppo ristretto di ricercatori e dottorandi, su prenotazione. 

Il programma di appuntamenti – che propone ai partecipanti il viaggio su un’immaginaria astronave intitolata al leggendario cavallo immortale Arione, del mito greco – è promosso dal Centro di ricerca e sperimentazione voluto dalla Fondazione Golinelli, a completamento dell’Opificio Golinelli.

Data pubblicazione 31/05/2018
Fonte Fondazione Golinelli
Tag Scienze fisiche e ingegneria