A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Seminario: Dinamiche dei laghi glaciali legate all’arretramento dei ghiacciai


Dove: Verbania Pallanza (VCO)
Quando: 19/12/2017

Si terrà a Verbania Pallanza (VCO) il 19 dicembre 2017, dalle ore 11.00 alle 12.30, presso la sede dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi – ISE-CNR il seminario Dinamiche dei laghi glaciali legate all'arretramento dei ghiacciai: evidenze passate e scenari futuri nelle Alpi Occidentali Italiane. L’incontro è organizzato da ISE-CNR ed è tenuto da Cristina Viani del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.

È di fondamentale importanza ricostruire le dinamiche di formazione ed evoluzione dei laghi glaciali partendo dallo studio delle evidenze passate attraverso l’analisi di documentazione storica (carte topografiche e resoconti delle campagne glaciologiche annuali) e di immagini telerilevate (ortofoto aeree e satellitari).

L’integrazione dei dati sulle evidenze passate e sugli scenari futuri permette di avere un quadro alla scala spaziale e temporale molto ampio, utile non solo ai fini della ricerca scientifica ma anche per la pianificazione territoriale in vista di eventuali utilizzi o di potenziali rischi legati alla presenza dei laghi.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento.

Data pubblicazione 22/11/2017
Fonte CNR
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti