A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Raggi X. Storia, Sorgenti e Applicazioni


Dove: Roma
Quando: 18/12/2017

Si terrà a Roma il 18 dicembre 2017, alle ore 14.00, presso l’Aula Conversi dell’Edificio di Fisica “Guglielmo Marconi” dell’Università Sapienza di Roma (piazzale Aldo Moro 5) la seconda lezione su “Ricerca scientifica con la luce di sincrotrone”, che rientra nelle attività della Cattedra Enrico Fermi 2017-2018.

La lezione è tenuta da Francesco Sette, direttore generale dell’European Sinchrotron Radiation Facility – ESRF di Grenoble, che illustrerà la storia, le sorgenti e le proprietà dei raggi X. In modo estremamente divulgativo saranno presentati i raggi X nell’ambito della radiazione elettromagnetica, la loro scoperta, osservazione in natura, applicazione e uso nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, si parlerà di sorgenti di laboratorio, di scoperte, premi Nobel, di tecniche, per poi passare ad introdurre la luce di sincrotrone, partendo nuovamente dai primi acceleratori, dalla loro osservazione nella fisica delle alte energie e in natura, per poi mettere in risalto la loro natura, caratteristiche e applicazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento.

Data pubblicazione 04/12/2017
Fonte Università Sapienza di Roma
Tag Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti