A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Lucca Comics & Science 2013


Dove: Lucca
Quando: 31/10/2013 - 03/11/2013

immagine_15

Lucca Comics & Science è un’iniziativa finalizzata a promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento (comics, games e animazioni ma anche letteratura, cinema, poesia, spettacolo e Internet), patrocinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell’ambito del Lucca Comics & Games 2013, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco che si terrà in Toscana dal 31 ottobre al 3 novembre.

Negli ultimi anni, a livello globale, si è registrato un lento ma costante incremento di programmi, attività e iniziative mirate a coniugare la scienza con l’intrattenimento: un esempio per tutti è rappresentato dalla serie televisiva “The Big Bang Theory”, dove spunti tipicamente scientifici e riferimenti pop alla cultura dell’immagine si integrano in una situation comedy di successo internazionale.

La manifestazione ha quindi l’obiettivo di esplorare la presenza dei temi scientifici nei media e nella comunicazione e vedrà la partecipazione di personalità provenienti dal mondo della ricerca e del giornalismo scientifico, fumettisti e grafici.

Tra i numerosi appuntamenti in programma si segnala quello con l’ospite d’onore Cédric Villani, scienziato di fama mondiale, medaglia Fields 2010, e “matemediatico” per eccellenza, grande sostenitore  delle potenzialità comunicative della matematica.  

immagine_2_400_01Si segnala che la partecipazione agli incontri di Lucca Comics & Science è gratuita e libera; mentre il più ampio festival Lucca Comics & Games prevede un biglietto di ingresso.

Data pubblicazione 02/10/2013
Fonte CNR
Organizzazioni CNR
Approfondimenti