A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

La Scienza al Festival dei due Mondi di Spoleto


Dove: Spoleto
Quando: 01/07/2018 - 15/07/2018

Dal 1 al 15 luglio Spoleto ospiterà, nell’ambito del Festival dei due Mondi, La Scienza: una installazione virtuale e immersiva su temi di astrofisica. 

L’installazione è prodotta dalla Fondazione Carla Fendi, nata per dare contributo e sostegno alla cultura, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN e il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare-CERN.

L’installazione, a cura di Lucas-Federica Grigoletto, è un viaggio nel tempo e nello spazio che, partendo dall’esplosione del Big Bang per arrivare fino ai laboratori del CERN, vuole illustrare al pubblico i primi momenti di vita dell’Universo, la formazione dei buchi neri, le onde gravitazionali e la nascita della materia primordiale. 

L’installazione è aperta e visitabile gratuitamente dal pubblico. 

Domenica 15 luglio, in chiusura del Festival, al Teatro Caio Melisso sarà conferito il Premio Carla Fendi, giunto alla sua settima edizione. 

Quest’anno saranno premiati tre illustri fisici: Peter Higgs e François Englert, Premi Nobel per la Fisica 2013 per la teorizzazione del bosone di Higgs e Fabiola Gianotti, fisico delle particelle, direttore del CERN. 

Il contributo, del valore complessivo di 90.000 euro, sarà devoluto a scopi didattici

Data pubblicazione 28/06/2018
Tag Scienze fisiche e ingegneria