A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

La luna e poi? 50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale


Dove: Rovereto
Quando: 08/12/2018 - 21/07/2019

C’è tempo fino al 21 luglio 2019 per visitare, presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, la mostra La Luna e poi?, inaugurata il 7 dicembre scorso. 

La mostra – organizzata da Fondazione Museo Civico di Rovereto con Eclipse Events di Milano, con il patrocinio dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana e in partnership con SSERVI-Solar System Exploration Research Virtual Institute e NASA, viene proposta in occasione del cinquantenario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto nel luglio del 1969. 

Il percorso muove dalla conquista della Luna, con la missione Apollo e la corsa allo spazio intrapresa dalle due grandi potenze di allora – Stati Uniti e Unione Sovietica – per interrogarsi sul futuro di quell’impresa spaziale, e comprendere quali siano le prospettive e gli scenari in serbo.

Lungo il percorso espositivo, il visitatore viene accompagnato nell’esperienza lunare attraverso simulazioni basate sulla realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d'archivio.

È possibile rivivere con postazioni di realtà virtuale la prima passeggiata spaziale della storia compiuta nel 1965 dal cosmonauta russo Leonov, provare la sensazione di essere lanciati verso la Luna sul razzo Saturn V, capire cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio, la ISS, per prepararsi al futuro dell'esplorazione spaziale e ai viaggi verso Marte.

L’esposizione è arricchita da documenti e oggetti originali, piani di volo, dotazioni degli astronauti, un vero meteorite lunare, le riproduzioni della tuta di Dave Scott, comandante di Apollo 15, e della Sojuz, la navicella spaziale sovietica. 

La mostra è accompagnata da un ricco calendario di eventi.

Data pubblicazione 11/12/2018
Tag Aerospazio
Approfondimenti