A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Il mestiere di ricercatore nell’avventura dell’universo e della vita


Dove: Piacenza
Quando: 01/12/2018

L’avventura delle origini dell’universo osservate dal più grande e prestigioso laboratorio di fisica del mondo. 

 

Questo è il tema al centro di un incontro a partecipazione gratuita con il direttore generale del CERN di Ginevra Fabiola Gianotti, che si svolgerà al Teatro Municipale di Piacenza il 1 dicembre 2018. 

Momento centrale dell’evento sarà la lectio magistralis di Fabiola Gianotti, prima donna ad assumere la direzione del CERN e figura eminente nel mondo scientifico, inserita dalla rivista Forbes tra le 100 donne più potenti al mondo.

Il confronto sarà arricchito dagli interventi di Telmo Pievani, dell’Università di Padova, sugli enigmi dell’evoluzione della vita sulla terra, e di Paolo Soffientini, ricercatore dell’IFOM-Istituto Firc Oncologia molecolare, che interverrà sul rapporto tra il mestiere di ricercatore e la passione per la musica. 

L’evento è organizzato da Fast- Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e UGIS- Unione Giornalisti Italiani Scientifici, con il supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’iniziativa è promossa in ricordo dei 110 anni dalla nascita di Edoardo Amaldi, ‘figlio illustre’ di Piacenza e personalità internazionale decisiva per lo sviluppo della scienza in Europa.

Per avere informazioni aggiornamenti e scheda di iscrizione, consultare il sito della FAST.

Data pubblicazione 21/11/2018
Fonte Fast
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti