A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Il mestiere di ricercatore nell’avventura dell’Universo e della vita


Dove: Piacenza
Quando: 01/12/2018

Il pomeriggio del 1 dicembre 2018, il Teatro Municipale di Piacenza ospiterà l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Il mestiere di Ricercatore nell’avventura dell’Universo e della vita”.

L’incontro vedrà la straordinaria partecipazione di Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN di Ginevra, che in una lectio magistralis illustrerà l’avventura della ricerca sulle origini dell’universo del CERN, il più grande laboratorio di fisica del mondo.

Nel corso della giornata sono previsti anche gli interventi di Telmo Pievani dell’Università degli Studi di Padova, che svelerà gli enigmi sull’evoluzione della vita sulla Terra, e di Paolo Soffientini dell’IFOM-Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano e musicista, che descriverà come la ricerca in laboratorio si fonde con la musica e con la divulgazione scientifica.

Al termine della giornata è prevista la presentazione in anteprima del documentario dal titolo “LA SCELTA. Edoardo Amaldi e la Scienza senza confini”, che racconta l’importante figura di Edoardo Amaldi, il fisico piacentino che ha contribuito alla fondazione del CERN di Ginevra nel 1954 e alla nascita dell’ESA-Agenzia Spaziale Europea.

L’evento è organizzato da UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Ulteriori informazioni e la locandina dell’evento sono disponibili al seguente link.

 

Data pubblicazione 27/11/2018
Fonte UGIS