A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

High Power Laser Systems and Applications 2018


Dove: Frascati
Quando: 09/10/2018 - 12/10/2018

Si svolgerà a Villa Mondragone, vicino Roma, la XXII edizione del simposio internazionale High Power Laser Systems and Applications: la più antica conferenza sui sistemi laser e loro applicazioni. 

Il luogo scelto per l’edizione 2018 della conferenza sui laser ad alta frequenza e le loro applicazioni è Frascati: importante polo scientifico in cui si concentrano il Centro di Ricerca dell’ENEA, i Laboratori Nazionali dell’INFN, il Centro europeo per l'osservazione della Terra-ESA ESRIN, l’Osservatorio dell’Instituto Nazionale di Astrofisica-INAF e l’Università di Roma “Tor Vergata”. 

A partire dal 1976, da oltre 40 anni, il Simposio offre l’opportunità a ricercatori attivi nel campo dei laser ad alta potenza e agli utenti finali delle applicazioni, di scambiarsi idee, rivedere lo stato dell’arte e prevedere le tendenze di sviluppo emergenti.  L’iniziativa copre tutti i settori di attività: dalla ricerca fondamentale allo sviluppo di laser, dai sistemi ingegneristici alle applicazioni laser ad alta potenza in diversi ambiti.

Seguendo la tradizione delle precedenti edizioni, il Simposio 2018 High Power Laser Systems and Applications raccoglierà scienziati, ingegneri e studenti da tutto il mondo che presenteranno i loro lavori più recenti relativi ai sistemi laser e alle loro applicazioni.

In questo contesto,  i diversi membri della “comunità laser” si incontreranno per discutere gli ultimi sviluppi e avviare nuovi contatti e collaborazioni. L’innovazione sarà il filo rosso del programma della conferenza,  delle attività di networking e delle sessioni di discussione. 

Data pubblicazione 27/08/2018
Tag Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti