A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

“Greener Cities”: simposio internazionale sui cambiamenti climatici


Dove: Bologna
Quando: 12/09/2017 - 15/09/2017

Si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre 2017 il simposio internazionale Greener Cities for more efficient ecosystem services in a climate changing world, che intende affrontare i temi del cambiamento climatico nell’ambiente urbano attraverso le tematiche delle opportunità per la resilienza, la mitigazione e l’adattamento offerte dai servizi ecosistemici garantiti dalla vegetazione urbana.

Il simposio internazionale, organizzato nel quadro della Società Scientifica Internazionale di Orto-floro-frutticoltura (International Society for Horticultural Sciences – ISHS), avrà luogo in diversi spazi simbolo della città di Bologna. La Sala Borsa ospiterà l’apertura della manifestazione, mentre “Le Serre dei Giardini Margherita” e le aule dell’Università di Bologna di Via Belmeloro offriranno gli spazi per la conferenza.

L’evento abbraccerà Aree tematiche che vanno dall’orticoltura urbana alle soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorare l’efficienza e la gestione delle infrastrutture verdi in città. Nella conferenza si incontreranno visioni trasversali in cui l’architettura del paesaggio e l’ingegneria ambientale incontrano la gestione operativa dell’orticoltura urbana per massimizzare la fornitura di servizi ecosistemici.

I temi principali del simposio saranno, pertanto, le città e il cambiamento climatico, l’orticoltura sostenibile nelle smart cities, le infrastrutture verdi per la promozione di servizi ecosistemici e gli aspetti architettonici, urbanistici ed ingegneristici associati alla progettazione di città verdi.

L’obiettivo della conferenza è quello di costituire un forum di discussione per esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, e della pianificazione urbana.

I coordinatori dell’evento sono Francesco Orsini e Giorgio Gianquinto del Centro studi e ricerche in agricoltura urbana e biodiversità – ResCUE-AB dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, e Teodoro Georgiadis dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.

Per maggiori informazioni consultare il sito web di Green Cities 2017 Bologna.

Data pubblicazione 18/07/2017
Fonte CNR
Tag Agrifood , Scienze della vita , Smart Communities
Approfondimenti