A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Giornata Mondiale della Metrologia 2018


Dove: Mondo
Quando: 20/05/2018

Si terrà il prossimo 20 maggio la Giornata Mondiale della Metrologia o World Metrology Day, per commemorare la firma della Convenzione internazionale del Metro, avvenuta Il 20 maggio 1875.

In quel giorno i rappresentanti di 17 Paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura – SI, necessario per condividere un linguaggio nel commercio, nella produzione industriale e nella ricerca scientifica

Il Sistema internazionale nel corso degli anni è stato costantemente aggiornato per rimanere al passo con l’evoluzione della scienza. Se all'inizio le unità di misura di base erano solo tre, kilogrammo, metro e secondo, oggi sono sette con l’inserimento di kelvin, ampere, candela e mole. La prossima svolta sarà la ridefinizione delle unità di misura in termini di costanti fondamentali della fisica, cambiamento che si prospetta come epocale a cui la comunità metrologica internazionale lavora da tempo per realizzare campioni di misura più precisi, più stabili e riproducibili ovunque.

La ridefinizione sarà sancita dalla 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si terrà dal 13 al 16 novembre 2018 a Versailles, ed entrerà in vigore nel 2019.

In vista di questa rivoluzione il tema del WMD 2018 non poteva che essere il Sistema Internazionale e la sua costante evoluzione dal 1875 ad oggi.

La Giornata Mondiale della Metrologia è un progetto realizzato dal Bureau International des Poids et Mesures e dall'International Organization of Legal Metrology (OIML).

Data pubblicazione 13/02/2018
Fonte INRIM
Tag Scienze fisiche e ingegneria , Smart Communities