A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

FORUM PA 2017


Dove: Roma
Quando: 23/05/2017 - 25/05/2017

Si terrà a Roma dal 23 al 25 maggio 2017 presso il Roma Convention Center “La Nuvola” all’EUR la 28° edizione del FORUM PA, che avrà come temi principali l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Quale amministrazione serve per permettere all’Italia di raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) approvati a settembre 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite? Da questa domanda prende le mosse il FORUM PA 2017.

Il tema della manifestazione sarà infatti la PA sostenibile, o meglio il ruolo che una PA davvero innovativa (efficiente, digitale, aperta, collaborativa) può svolgere per rispondere a grandi questioni ancora aperte: il lavoro che non c’è, la sicurezza che viene percepita come precaria, la tutela della salute che deve tornare ad essere un diritto, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze che crescono a dismisura in un’Italia a molte velocità.

Altro tema centrale sarà il rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione costituiscono, infatti, il più potente strumento di cui governi, aziende e soggetti del terzo settore dispongono oggi per risolvere le grandi sfide mondiali delineate dall’Agenda 2030.

Il programma della tre giorni di FORUM PA 2017 prevede: grandi eventi di scenario, per guardare ai temi dello sviluppo sostenibile nell’ottica di un’agenda per i prossimi quindici anni; convegni tematici dedicati alle singole grandi politiche d’innovazione, dalla PA digitale alle politiche di sviluppo e coesione, dalle politiche attive del lavoro alla riforma dell’amministrazione, dalla governance delle città ai grandi programmi di politica industriale come “Industria 4.0”, solo per citarne alcuni; tavoli di lavoro riservati ai vertici delle amministrazioni e delle aziende; seminari e academy, occasioni di formazione gratuita su temi di grande attualità.

Al FORUM PA 2017 vi prende parte anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR con una serie di appuntamenti dedicati al tema della “Scuola, Università e Ricerca”.

Per maggiori informazioni: http://forumpa2017.eventifpa.it/it/.

Data pubblicazione 16/05/2017
Fonte FORUM PA 2017
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali
Approfondimenti