A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

FICWTM 2017 - Frontiers International Conference on Wastewater Treatment


Dove: Palermo
Quando: 21/05/2017 - 24/05/2017

Si terrà a Palermo dal 21 al 24 maggio 2017 la conferenza internazionale FICWTM 2017 - Frontiers International Conference on Wastewater Treatment presso la Sala Magna di Palazzo Steri.  

Nel corso della conferenza FICWTM 2017, organizzata dal professor Giorgio Mannina, verranno trattate tematiche inerenti: tecnologie innovative per il trattamento delle acque, sistemi di recupero dell’energia, produzione e mitigazione di gas climalteranti, sistemi avanzati di trattamento, modelli matematici di simulazione.

Negli ultimi anni, la crescente attenzione per la protezione dell’ambiente ha spinto sempre più verso una riduzione delle emissioni di inquinanti. La normativa (Dir. 200/60/CE) ha introdotto, per tali sostanze inquinanti, limiti allo scarico molto restrittivi. Il crescente interesse verso la protezione dell’ambiente si manifesta anche nella riduzione dei gas climalteranti e dei consumi energetici. Il binomio acqua ed energia diviene fondamentale per l’esistenza dell’umanità. Nella società moderna acqua ed energia sono strettamente interdipendenti. L’acqua è utilizzata per la produzione di energia e l’energia è utilizzata per il trattamento ed il trasporto dell’acqua. In tale contesto si inquadra lo spirito della conferenza internazionale FICWTM 2017.

L’Obiettivo finale di FICWTM 2017 è costituire una rete internazionale di esperti su temi multidisciplinari riguardanti l’acqua, l’energia e l’ambiente. La conferenza internazionale ha ricevuto il supporto della Associazione mondiale sull’acqua (IWA – International Water Association) e della Associazione sulla modellistica ambientale (iEMSs - International Environmental Modelling & Software Society). La conferenza costituisce anche un risultato di un progetto PRIN2012 finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR di cui l’Università di Palermo è sede di coordinamento nazionale.

Per maggiori informazioni: http://www.ficwtmod2017.it/.

Data pubblicazione 18/05/2017
Fonte FICWTM 2017
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali
Approfondimenti