A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Festival per la Terra


Dove: Venezia
Quando: 03/12/2018 - 04/12/2018

Una intensa due giorni tra arte e scienza dedicata a un futuro più sostenibile. 

Sono queste le coordinate della Terza edizione del Festival per la Terra: iniziativa che si svolgerà dal 3 al 4 dicembre a Venezia, organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e MrB Art, in collaborazione con Prince Albert II Foundation e il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici-CMCC.

Il Festival sarà inaugurato dal Principe Alberto di Monaco e dal vicepresidente del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico-IPCC, Youba Sokona

La cerimonia d’apertura, che si svolgerà nell’Aula Baratto di Ca’ Foscari, lunedì 3 dicembre alle 10.30, sarà seguita dall’intervento del climatologo di fama mondiale Nigel Tapper sull’importanza di costruire città globali più fresche e salubri come strumento di adattamento al cambiamento climatico.

Saranno inoltre proiettati il film An inconvenient sequel di Al Gore,  realizzato con la consulenza dello stesso Nigel Tapper e Before the Flood: un importante film-documentario prodotto dal National Geographic e interpretato da Leonardo Di Caprio, che aiuterà a comprendere la portata del problema ambientale che stiamo vivendo. Parteciperà alla discussione sul documentario Marco Cattaneo, direttore della rivista National Geographic Italia. 

Tra i tanti protagonisti del Festival ci saranno anche anche il metereologo Luca Mercalli,  il Premio Goldman Rossano Ercolini, il Premio Pulitzer Daniel Fagin. I professori dell’ateneo veneziano Carlo Barbante, Silvia Burini e Fabio Pranovi parteciperanno con conversazioni e presentazioni sul rapporto tra scienza ed arte. Oltre a Ca’ Foscari, il Festival prevede incontri alla biblioteca CFZ-Cultural Flow Zone (Zattere), al Campus Scientifico di Mestre, al Museo di Storia Naturale di Venezia, all’Ateneo Veneto e al Giardino Botanico di Padova.

Data pubblicazione 30/11/2018
Fonte Università Ca’ Foscari di Venezi
Tag Scienze fisiche e ingegneria