A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Convegno: Stato e Prospettive della Fisica delle Astroparticelle


Dove: Roma
Quando: 23/11/2017

Si terrà a Roma il 23 novembre 2017 alle ore 10.00, presso l’Aula Conversi dell’Edificio di Fisica “Guglielmo Marconi” dell’Università Sapienza di Roma (Piazzale Aldo Moro 5), il Convegno Stato e Prospettive della Fisica delle Astroparticelle.

Il Convegno, organizzato e cofinanziato dal Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma e dall’Associazione Romana per le AstroParticelle ARAP, ha l’obiettivo di presentare una panoramica dell’area di ricerca che studia l’Universo, combinando le informazioni ottenute con diversi “messaggeri”, quali: raggi cosmici, neutrini, raggi gamma e onde gravitazionali.

Nel corso del Convegno saranno presentati gli ultimi risultati degli esperimenti attualmente in fase di presa dati, nello spazio e a Terra, e saranno discusse le prospettive future di estensione dei progetti attuali o di progettazione di nuovi rivelatori.

Infine, verrà discussa l’interpretazione dei risultati con particolare attenzione all’approccio “multi-messaggero”, necessario per una comprensione profonda dei meccanismi altamente energetici nell'Universo.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento.

Data pubblicazione 22/11/2017
Fonte Università Sapienza di Roma
Tag Aerospazio , Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti