A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Convegno internazionale sui terremoti


Dove: Camerino
Quando: 19/07/2017

L’Università degli Studi di Camerino ospiterà il prossimo 19 luglio 2017 un convegno internazionale sui terremoti, in cui verranno analizzate le crisi sismiche dell’Appennino centrale italiano degli ultimi 20 anni.

Nel corso dell’evento verranno presentati e discussi gli studi più recenti riguardanti la geologia e la geofisica. Dopo una giornata in sede, gli esperti e i partecipanti provenienti da diversi paesi del mondo partiranno per un’escursione sul campo di tre giorni per osservare e discutere insieme gli effetti di superficie legati a tre importanti eventi sismici italiani: il terremoto dell’Umbria-Marche del 1997, il terremoto de L’Aquila del 2009 e il terremoto del 2016, che ha interessato un’ampia zona dell’Italia centrale che si estende da Amatrice a Camerino.

Nell’organizzazione dell’evento sono coinvolti i maggiori esperti italiani ed europei del settore, appartenenti a università italiane, francesi, greche e del Regno Unito. Al convegno saranno inoltre presenti geologi e ricercatori di enti come la Protezione Civile Nazionale, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ed enti equivalenti europei.

Data pubblicazione 17/01/2017
Fonte Università degli Studi di Camerino
Tag Scienze fisiche e ingegneria