A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

BergamoScienza XVI edizione


Dove: Bergamo
Quando: 06/10/2018 - 21/10/2018

Sedici giorni dedicati alla scienza, con conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre. Questo il programma in sintesi di BergamoScienza: il festival dedicato alla divulgazione scientifica – giunto alla XVI edizione – che si svolgerà a Bergamo dal 6 al 21 ottobre prossimo. 

La manifestazione proporrà oltre 160 incontri tutti gratuiti, con scienziati di fama internazionale, tra cui il Premio Nobel per la Medicina 2006 Craig Cameron Mello. L’apertura sarà affidata a due personaggi d’eccezione: lo scrittore e sceneggiatore inglese Ian Russell McEwan e il neuroscienziato Ray Dolan.

Protagonista assoluta sarà la scienza affrontata con un linguaggio accessibile a tutti. Sono numerosi e diversificati gli eventi in programma dedicati alla fisica, chimica, tecnologia, medicina, biologia e neuroscienze, ma anche alla musica, al teatro e alla letteratura. Ampio risalto sarà dato a temi e campi di ricerca e sviluppo particolarmente attuali e coinvolgenti come l’intelligenza artificiale, l’ambiente, lo spazio. 

Grandi scoperte, incontri ed emozioni creeranno un intreccio di sapere e spettacolo, arte e scienza, per promuovere la cultura scientifica presso un pubblico ampio. 

Anche quest’anno sarà forte il coinvolgimento di scuole e studenti all’iniziativa, per esempio attraverso l’ideazione e la realizzazione di laboratori e veri e propri giochi scientifici, capaci di svelare il lato divertente e sorprendente della scienza, mostrando il valore della collaborazione.

Un momento culmine della partecipazione studentesca alla manifestazione sarà la fiera scientifica on the road La Scuola in Piazza, che vedrà l’esposizione di stand di ben 42 istituti scolastici. A questi si affiancheranno quest’anno, per la prima volta, gli stand delle forze dell’ordine di Guardia di Finanza, Accademia della Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri, lo Stato Maggiore della Difesa, che mostreranno a tutti le caratteristiche del loro lavoro.

Il festival di divulgazione scientifica è ideato e organizzato dall’Associazione BergamoScienza, volta a creare una nuova cultura della divulgazione scientifica in grado di educare soprattutto i giovani alla conoscenza.

Data pubblicazione 01/10/2018
Approfondimenti