A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

MIUR: avviato l’iter per l’assegnazione del Fondo Ordinario per gli Enti Ricerca (FOE)

MIUR: avviato l’iter per l’assegnazione del Fondo Ordinario per gli Enti Ricerca (FOE)

È partito l’iter per l’assegnazione del Fondo Ordinario per il finanziamento degli Enti di ricerca (FOE): il maggior contributo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) destina per la copertura delle spese e delle attività degli enti e delle istituzioni di ricerca pubblici vigilati dal MIUR. 

Il Ministro Stefania Giannini ha firmato l’atto di trasmissione del decreto di ripartizione alle Camere per il previsto parere.

Il Fondo prevede per il 2016 uno stanziamento di circa 1,7 miliardi. Nell’ambito del FOE, 515,8 milioni sono destinati ad attività di ricerca di valenza internazionale. Mentre 69,5 milioni sono destinati alla quota premiale del Fondo. Il 70%  della quota premiale viene assegnato in base alla Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010, il restante 30% viene assegnato in base all’esito della valutazione di specifici programmi e progetti proposti anche in collaborazione tra gli enti. 32 milioni vengono poi stanziati per progettualità di carattere straordinario.

Data pubblicazione 20/07/2016