Attualità

Progetti
immagine

Route-to-PA, il progetto che migliora la trasparenza della Pubblica Amministrazione

La ricerca italiana scende in campo per migliorare la trasparenza della Pubblica Amministrazione europea attraverso il progetto di ricerca Route-to-PA, recentemente avviato sotto il coordinamento scientifico dall’Università di Salerno. L’obiettivo è sviluppare e sperimentare nuove piattaforme ICT che consentano ai cittadini di interagire sugli Open data della PA in modo semplice, personalizzabile e “social”.

[Leggi tutto]
05/03/2015
Progetti
immagine

Grafene: le invenzioni del prossimo decennio dall’elettronica alla medicina

Dispositivi elettronici flessibili, batterie più efficienti, protesi biomediche a minor rischio di rigetto e telecomunicazioni più rapide. Sono questi alcuni scenari futuri legati al grafene secondo la roadmap di Flagship Grafene: il progetto europeo che conta su un investimento di 1 miliardo di euro per promuovere l’innovazione basata sul grafene in ambito energetico, elettronico, tecnologico e medicale.

[Leggi tutto]
04/03/2015
Successi
immagine

SLA, nuovi orizzonti di cura grazie alla ricerca italiana

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Brain” e porta la firma di un team di ricerca tutto italiano, composto da ricercatori dell'IRCCS Istituto Mario Negri, della Fondazione Salvatore Maugeri, del Centro Clinico Nemo e della Casa di Cura del Policlinico di Milano. Mette in luce i meccanismi alla base della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), aprendo nuovi orizzonti per una possibile cura.

[Leggi tutto]
02/03/2015
Contributi
immagine

Laser, l’ultima frontiera nella conservazione dei beni culturali

La ricerca scientifica italiana è in prima linea nello sviluppo di metodologie avanzate per la conservazione e il corretto restauro del nostro inestimabile patrimonio storico-artistico. L’ultima frontiera in questo campo è l’impiego del laser per la rimozione di depositi e materiali applicati in precedenti restauri. A spiegarlo è Salvatore Siano, ricercatore dell’Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel contributo del CNR che qui pubblichiamo in italiano.

[Leggi tutto]
26/02/2015
Successi
immagine

Nebias, capolavoro della robotica italiana

E’ fra le 100 storie di successo del 2014 della classifica di Discover Magazine pubblicata in questi giorni. Ha riscosso l’attenzione della stampa di tutto il mondo perché potrebbe ridare speranza a tante persone che hanno perso un arto. Stiamo parlando di Nebias, acronimo di “NEurocontrolled BIdirectional Artificial upper limb and hand prosthesiS”.

[Leggi tutto]
25/02/2015
Successi
immagine

Missione compiuta per il “mini-shuttle” europeo IXV

L’Europa e l’Italia mettono a segno un importante passo in avanti verso l’autonomia in ambito spaziale portando a termine il volo dimostrativo di Intermediate eXperimental Vehicle (IXV): il primo veicolo spaziale a rientro controllato dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) finanziato per il 40% dall’Agenzia Spaziale Italiana. La capsula XVI è stata lanciata in orbita a 413 chilometri di quota attraverso il vettore Vega, anch’esso realizzato con un forte sostegno italiano, ed ha poi effettuato l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

[Leggi tutto]
24/02/2015
Successi
immagine

Dalla SISSA l’ipotesi che la via Lattea possa essere un grande tunnel spazio-temporale

Una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Physics, a cui ha collaborato la SISSA di Trieste, avanza l’ipotesi che nella nostra Galassia possano esistere tunnel spazio-temporali che collegano punti distanti dell’universo  e che la via Lattea stessa possa essere un enorme wormhole, un “sistema di trasporto galattico” stabile e attraversabile.  

[Leggi tutto]
23/02/2015
Successi
immagine

Milano: alla Bicocca nasce il Centro interdipartimentale di nanomedicina

Una infrastruttura unica in Lombardia, nata per sviluppare “nanodevice” per uso medico, con aree di ricerca che vanno dalla chimica alla fisica, dalla biofisica alle biotecnologie, dalla medicina all’informatica. Stiamo parlando di “NanoMiB”, il nuovo Centro interdipartimentale di nanomedicina realizzato dall’Università di Milano-Bicocca, piattaforma tecnologica che servirà a progettare e realizzare modelli, tecniche e strumenti per la nanomedicina da validare con studi preclinici fino alla sperimentazione clinica.

[Leggi tutto]
18/02/2015
Progetti
immagine

Ebola: allo studio a Siena il vaccino che promette di sconfiggere il virus

Parte a Siena il progetto VSV-EBOVAC che ha l'obiettivo di studiare la risposta immunitaria indotta da uno dei tre vaccini contro l'ebola ritenuti più promettenti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Finanziato con 3,9 milioni di euro, il progetto VSV-EBOVAC è una delle otto iniziative di ricerca che l'Europa ha deciso di intraprendere contro l'epidemia.

[Leggi tutto]
17/02/2015
  • In collaborazione con Cineca