Attualità

Successi
immagine

Nanomateriali e biomedicina: gli Starting Grant 2016 finanziano due ricercatori IIT

Dei 325 progetti di ricerca selezionati nell’ambito del bando Starting Grant 2016 dell’European Research Council, 2 saranno svolti all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). I vincitori delle sovvenzioni sono Iwan Moreel, che coordinerà il progetto di ricerca PHOCONA nel campo delle nanotecnologie applicate alla fotonica, e Gianni Ciofani, alla guida del progetto SLaMM, per la realizzazione di nanostrutture utili nel trattamento di alcuni tumori al cervello.

[Leggi tutto]
23/09/2016
Successi
immagine

Hubble fotografa una cometa che si sbriciola

La cometa Ikeya-Murakami (332P/Ikeya-Murakami), è una cometa periodica del Sistema solare, scoperta nel 2010 dagli astrofili giapponesi, Kaoru Ikeya e Shigeki Murakami  senza l'utilizzo di immagini fotografiche, favorita dal fatto che la cometa aveva recentemente mostrato un'intensa attività del nucleo (indicata con il termine inglese outburst - esplosione in italiano), che l’ha portata ad un incremento di luminosità tale da renderla visibile anche senza una specifica strumentazione.

[Leggi tutto]
23/09/2016
Progetti
immagine

Il supercalcolatore MARCONI al servizio di EUROFUSION

La partnership italiana ENEA/CINECA si è aggiudicata l’assegnazione dei servizi di supercalcolo e storage dati per EUROFUSION, il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione, superando una selezione internazionale.

[Leggi tutto]
23/09/2016
Progetti
immagine

Premiato con uno Starting Grant ERC il progetto sui neutrini NURE, di una ricercatrice INFN

Sarà finanziato con uno Starting Grant dell’European Research Council (ERC) il progetto di ricerca NURE, per lo studio dei neutrini, proposto dalla ricercatrice Manuela Cavallaro. L’esperimento si svolgerà presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LNS-INFN), di cui fa parte la ricercatrice vincitrice del grant europeo. Obiettivo del progetto è studiare il fenomeno del doppio decadimento beta, cruciale per comprendere meglio la natura degli sfuggenti neutrini.

[Leggi tutto]
22/09/2016
Progetti
immagine

La ricchezza dell’Italia è nel DNA dei suoi abitanti

In collaborazione con l’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, un team di ricercatori dell’Università di Bologna ha analizzato il codice genetico di 800 persone provenienti da 20 province italiane per indagare le peculiarità racchiuse nel loro DNA, scoprendo che gli Italiani – almeno sotto il profilo cromosomico – sono un popolo molto ricco…

[Leggi tutto]
22/09/2016
Progetti
immagine

Appalti pre-commerciali: al via la gara “Tecnologie per l’Autismo”

Si è svolto a Roma il 14 settembre 2016 presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) l’incontro pubblico tra AgID, operatori economici, industria, enti di ricerca e università, per dare il via alla Gara d’Appalto pre-commerciale: “Progetto e sviluppo di applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD)”.

[Leggi tutto]
22/09/2016
Contributi
immagine

Horizon2020, Giannini: "Ottenuto risultato importante per gli assegnisti di ricerca"

Assegni di ricerca, collaborazioni coordinate e continuative, collaborazioni a progetto saranno presto considerati nuovamente costi ammissibili per le rendicontazioni dei progetti di Horizon 2020, il Programma quadro Ue per il finanziamento della ricerca. 

[Leggi tutto]
21/09/2016
Progetti
immagine

Starting Grant: selezionati dall’ERC 325 progetti vincitori, di cui 10 ospitati in Italia

Lo European Research Council (ERC) – organismo che finanzia la ricerca di frontiera in Europa – ha pubblicato i risultati del bando Starting Grants 2016, promosso nell’ambito del pilastro “Scienza di eccellenza” del Programma per la Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020. Sono 325 i progetti che saranno finanziati dall’ERC con i fondi stanziati da questo bando, il cui budget complessivo ammonta a 485 milioni di euro.

[Leggi tutto]
21/09/2016
Progetti
immagine

A Milano innovazione e ricerca firmate “Distretto Bicocca”

“Una rete di istituzioni e aziende che condividono l’obiettivo di creare, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, un polo di centralità per l’area nord della Città metropolitana di Milano, che leghi formazione, ricerca, cultura e imprese”.

[Leggi tutto]
21/09/2016
  • In collaborazione con Cineca