Attualità

Successi
immagine

Il nostro adattamento alla dieta passa dai batteri dell’intestino, secondo uno studio di CNR e UniBO

I batteri ospitati nell’intestino umano si sono evoluti con noi, specializzandosi per esempio nella degradazione di alcuni composti nocivi per la salute o sviluppando geni di resistenza agli antibiotici. È quanto è emerso da un articolo pubblicato sull’importante rivista internazionale Current Biology, a cui hanno preso parte per l’Italia l’Università di Bologna e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

[Leggi tutto]
21/05/2015
Interviste
immagine

RIMIC, larga banda per la ricerca

RIMIC, è l’acronimo di Rete Interconnessione Multiservizio Interuniversitario Campana, una vera autostrada digitale realizzata con i fondi P.O.N. ‘Ricerca e Competitività’ 2007-2013 del MIUR, sotto la responsabilità scientifica del professore Antonino Mazzeo del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell’ Università di Napoli Federico II.

La rete RIMIC connette i 7 atenei della Campania, i centri di ricerca, i distretti tecnologici e l'intero mondo della Sanità, per lo scambio, innanzitutto, di dati scientifici con l’obiettivo di garantire la comunicazione, la cooperazione e l’erogazione di servizi a valore aggiunto su scala regionale

Abbiamo intervistato il responsabile scientifico del progetto che in questi anni ha portato avanti questa importante iniziativa.

[Leggi tutto]
20/05/2015
Interviste
immagine

Il potere dei numeri. Intervista a Enrico Giusti

Disciplina tradizionalmente considerata da molti difficile e lontana dalla realtà, la matematica sembra finalmente prendersi la sua rivincita. Si moltiplicano, infatti, le iniziative su temi matematici capaci di riscuotere un grande successo di pubblico: da mostre e festival sui numeri a film sui grandi protagonisti della matematica. Per comprendere le ragioni di questo fenomeno e approfondire il ruolo della matematica e delle sue applicazioni alle scienze e all’innovazione tecnologica abbiamo intervistato Enrico Giusti, per anni docente di Analisi matematica presso le Università di L'Aquila, Trento e Firenze, autore di diverse pubblicazioni destinate al grande pubblico e attualmente presidente del Giardino di Archimede, il Museo della matematica di Firenze.

[Leggi tutto]
19/05/2015
Progetti
immagine

ASTERICS: la rete che unisce fisici e astronomi nella sfida dei big data

ASTERICS è un progetto europeo che riunisce assieme astronomi, astrofisici e fisici delle particelle con lo scopo di contribuire alla formazione di un network utile a condividere esperienze o cercare nuove soluzioni alla grande sfida dei big data nel settore dell’osservazione spaziale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e favorirà la partecipazione dei cittadini alle ricerche scientifiche: un fenomeno noto come citizen science.

[Leggi tutto]
18/05/2015
Successi
immagine

Auto senza conducente? Prossimamente in città

Veicoli senza conducente gireranno per le strade delle nostre città… Il futuro si avvicina davvero con il progetto “CityMobil2”, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea per la sperimentazione di sistemi di trasporto pubblico con veicoli stradali automatici, coordinato dalla Sapienza Università di Roma.

[Leggi tutto]
14/05/2015
Progetti
immagine

SoBigData: nasce in Toscana il “Cern” dell’elaborazione dati

SoBigData è la nuova infrastruttura di ricerca su Big Data e Social Mining che nascerà a Pisa. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020, e renderà il nostro Paese il centro nevralgico sui Big Data a livello europeo, dotandolo di strumenti e competenze sull’utilizzo della enorme mole di dati di cui è disseminata la nostra società. Il luogo ideale in cui effettuare ricerche, analisi e simulazioni utili al progresso scientifico, economico e sociale.

[Leggi tutto]
11/05/2015
Contributi
immagine

Perché la scienza non può rinunciare a sperimentare sugli animali

Si accende in Parlamento il dibattito sulla sperimentazione animale ed Elena Cattaneo, docente all'Università degli Studi di Milano e senatrice a vita, ha ritenuto opportuno scendere in campo in prima persona per tutelare “il futuro della ricerca biomedica italiana” con una lettera al Direttore di Repubblica, che riportiamo nel contributo che segue.

[Leggi tutto]
08/05/2015
Contributi
immagine

Rientro a Terra del cargo russo Progress. Quali scenari in vista?

Per problemi tecnici, il veicolo spaziale russo Progress-M 27M, lanciato lo scorso 28 aprile, con l’obiettivo di portare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non ha potuto raggiungere la ISS. Il suo rientro a Terra, previsto tra oggi e domani, potrebbe avvenire in una modalità incontrollata, considerata non priva di rischi. Per capire meglio i possibili scenari sulle previsioni di rientro, pubblichiamo un contributo dei ricercatori dell'Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione 'A Faedo' del Consiglio Nazionale delle Ricerche Luciano Anselmo e Carmen Pardini.

[Leggi tutto]
07/05/2015
Successi
immagine

Autismo, i risultati del progetto Michelangelo

Michelangelo era autistico? Lo avevano ipotizzato sul volgere del millennio alcuni ricercatori del Trinity College di Dublino, azzardando la stessa “diagnosi” per altri cervelloni geniali come Socrate, Newton, Darwin, Einstein. Oggi un progetto sull'autismo parzialmente finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del Settimo Programma Quadro (7PQ) porta il nome del celebre artista italiano apprezzato in tutto il mondo.

[Leggi tutto]
07/05/2015
  • In collaborazione con Cineca