Eventi >

14/06/2016 - 28/07/2016

Firenze

Notti d’estate ad Arcetri 2016

12/07/2016 - 16/08/2016

Asiago (VI)

“Ho visto cose… ad Asiago”. Calendario degli appuntamenti all’Osservatorio Astronomico

22/07/2016 - 31/07/2016

Civitanova Marche (MC)

IV Edizione del FUTURA FESTIVAL

27/07/2016

Roma

SingularityU Rome Chapter Launch

29/07/2016

Civitanova Marche (MC)

Edison Innovation Days

02/09/2016 - 04/09/2016

Sarzana (SP)

XIII Edizione Festival della Mente

04/09/2016 - 08/09/2016

Venezia

6a Edizione della Conferenza Internazionale IUPAC sulla Chimica Verde

05/09/2016

Parigi

European Brokerage Event

Attualità

Successi
immagine

Con la canapa come isolante addio afa

In alternativa a tutti i materiali isolanti fino ad oggi impiegati oggi è possibile utilizzare la fibra di canapa, come dimostrano i risultati ottenuti nei laboratori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, nell’ambito del progetto EFFEDIL, nato con lo scopo di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per il miglioramento dell'efficienza energetica nell'edilizia dei paesi a clima temperato e caldo.

[Leggi tutto]
26/07/2016
Successi
immagine

INGV: il vulcano dei Colli Albani potrebbe risvegliarsi nel prossimo millennio

Rimasta in assoluta quiete per 36 mila anni, l’area vulcanica dei Colli Albani situata a circa 20 chilometri da Roma ha iniziato a dare segni di un futuro risveglio, che potrebbe portare a nuove eruzioni nei prossimi mille anni. A stabilirlo è uno studio internazionale coordinato dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, alla quale hanno partecipato l'università Sapienza di Roma e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

[Leggi tutto]
26/07/2016
Progetti
immagine

A Torino innovazione tra Università e aziende

È sempre più forte la spinta all’innovazione, in un mondo come il nostro, in continuo cambiamento. E l’Università non può certo rimanere indietro. Recentemente presentato da Paola Pisano (nella foto), ricercatrice e professore associato di informatica,il Centro Interdipartimentale di Innovazione dell’Università di Torino (ICxT) nasce per favorire lo sviluppo di idee e progetti che sappiano innovare il territorio, in simbiosi con le realtà aziendali presenti.

[Leggi tutto]
25/07/2016
Successi
immagine

Le mummie di Roccapelago

È stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale open-access PLOS One uno studio sulle mummie di Roccapelago che presenta le ricerche archeologiche coordinate dai Laboratori di Antropologia e DNA Antico dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, in sinergia con l’Ausl Romagna e l’Irst di Meldola.

[Leggi tutto]
25/07/2016
Progetti
immagine

Imprese e Competitività: dal MISE 380 milioni di euro per il Mezzogiorno

Sono stati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) due decreti che stanziano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Imprese & Competitività 2014-2020, 380 milioni di euro per sostenere l’innovazione e la competitività Mezzogiorno. 200 milioni sono destinati alla sperimentazione e all’adozione di soluzioni innovative nelle regioni meno sviluppate, mentre 180 milioni di euro sono dedicati a sostenere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nelle regioni meno sviluppate e in quelle in transizione.  

[Leggi tutto]
25/07/2016
Successi
immagine

Dalla Bicocca diagnosi precoce e terapie innovative per l’Alzheimer

A due anni dalla sua costituzione, il Milan Center for Neuroscience (NeuroMi), centro di ricerca fondato dall’Università di Milano-Bicocca, ha presentato con un simposio internazionale (NeuroMi 2016), rivolto a ricercatori e clinici, i risultati e le nuove frontiere di ricerca sulla diagnosi precoce e la terapia per la malattia di Alzheimer.

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

A Trieste una scuola per la crescita blu e la cooperazione tra paesi del Mediterraneo e Mar Nero

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) ha promosso la Summer School Sustainable Blue Growth in Mediterranean and Black Sea Countries, un’iniziativa di alta formazione in materia di oceanografia e scienze del mare che ha accolto ricercatori, scienziati e manager di diversi Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di OGS e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

Psicologia: una ricerca UniBo indaga le geometrie e i paesaggi del sacro

Una recente ricerca dell’Università di Bologna, pubblicata sulla rivista Perception, ha indagato per la prima volta il modo in cui alcuni fattori geometrici – come la forma e la dimensione di alcune figure – e ambientali – come il posizionamento geografico – siano connessi alla percezione della “sacralità”. La ricerca conferma come alcune strategie utilizzate in architettura nel corso dei secoli da tradizioni religiose anche molto distanti – come la “spinta in verticale” di chiese e templi – favoriscano l’evocazione di un più forte senso del sacro.

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

I movimenti dell’area flegrea dovuti ad acqua e gas: il nuovo modello presentato da ricercatori INGV

Non è una risalita di magma ma un flusso di acqua e gas generati dal degassamento di magma a causare il fenomeno di “sollevamento” dell’area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. L’innovativa ipotesi è stata elaborata da gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e potrebbe modificare l’interpretazione di fenomeni simili in altre aree vulcaniche del mondo.

[Leggi tutto]
21/07/2016
  • In collaborazione con Cineca