Attualità

Progetti
immagine

La missione europea dell’innovazione: pubblicato il rapporto “Opportunity Now”

L’innovazione è un ecosistema complesso e per raccoglierne le sfide è necessario intraprendere iniziative che coinvolgano allo stesso tempo cittadini, decisori politici e innovatori. Per l’Europa si tratta di un’opportunità da cogliere per assicurarsi un futuro di crescita. È quanto emerge dal nuovo rapporto europeo “Opportunity Now: Europe's Mission to Innovate”, curato dal Consigliere per l’Innovazione del Presidente Juncker, Robert Madelin.

[Leggi tutto]
25/08/2016
Successi
immagine

Il cervello tra razzismo implicito e “politically correct”

È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Neuroscience lo studio “Guess who’s coming to dinner: Brain signatures of racially biased and politically correct behaviors”, realizzato da un gruppo di lavoro tutto italiano composto dai ricercatori Berlingeri, Gallucci, Danelli, Forgiarini, Sberna e Paulesu, afferenti all’Università degli Studi di Milano Bicocca, all’Università di Urbino e all’Ospedale Niguarda di Milano.

[Leggi tutto]
25/08/2016
Progetti
immagine

Monitoraggio dei terremoti: la Rete Sismica Nazionale

Un forte terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito alle ore 03:36 italiane della notte del 24 agosto 2016 l'Italia centrale provocando morti e feriti. L'epicentro è stato localizzato ad una profondità di 4 km nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, nel Lazio, coinvolgendo pesantemente tutti i comuni fino a venti chilometri dall’epicentro stesso, interessando anche le province di Perugia, Ascoli Piceno, L’Aquila e Teramo. Dopo il terremoto. delle 03:36, ci sono state altre scosse forti di magnitudo 5.1 e 5.4 alle 04:32 e alle 04:33 rispettivamente.

[Leggi tutto]
24/08/2016
Progetti
immagine

D.A.Re. è capofila del progetto TRACE-KEI finanziato dall’Unione Europea

È stato assegnato un finanziamento europeo del valore di 60.000 euro al progetto “Trans-national Collaboration Empowering Key European Industries (TRACE-KEI)” del Distretto Tecnologico Agroalimentare (D.A.Re) della Puglia nell’ambito del programma COSME che punta a sostenere e incentivare la competitività delle imprese.

[Leggi tutto]
24/08/2016
Successi
immagine

Il trattamento con TMS per i casi di Alzheimer

È stato presentato al secondo meeting internazionale “NeuroMi 2016” organizzato dal Milan Center for Neuroscience (NeuroMi), centro di ricerca fondato dall’Università di Milano-Bicocca due anni fa, un interessante contributo sull’efficacia dell’intervento con la stimolazione magnetica transcranica (TMS) per il trattamento dei deficit associati al morbo di Alzheimer, condizione degenerativa che colpisce più di 25 milioni di persone nel mondo.

[Leggi tutto]
24/08/2016
Progetti
immagine

Bando europeo su “Competitive Low-Carbon Energy”

Scade il 29 novembre 2016 il termine ultimo per la presentazione di progetti nell'ambito del bando “Competitive Low-Carbon Energy” di Horizon 2020 - Societal Challenges, parte della sfida “Secure, Clean and Efficient Energy” che si propone di informare e orientare la società civile verso scelte e decisioni più sostenibili nel settore energetico.

[Leggi tutto]
23/08/2016
Successi
immagine

Ecco il sito del Museo Virtuale della Valle del Tevere

È ora disponibile on-line il sito web del Museo Virtuale della Valle del Tevere (museovirtualevalletevere.it), promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali. Questa del sito è un’esperienza interessante sotto il profilo della stimolazione visiva e sonora, presentandosi ricca di contenuti digitali come video, immagini e animazioni grafiche.

[Leggi tutto]
22/08/2016
Successi
immagine

La neuroscienza della visione al buio

È stato pubblicato sulla rivista open access Scientific Reports lo studio “Neural activity in the medial parietal area V6A while grasping with or without visual feedback”, realizzato da ricercatori italiani, che chiarisce i meccanismi neurobiologici che permettono di integrare segnali visivi e motori, specialmente quando la visione è impedita.

[Leggi tutto]
22/08/2016
Successi
immagine

Ricerca italiana sull’Alzheimer premiata a Boston

La ricercatrice italiana Anna Pedrinolla, dottoranda in Scienze Biomediche, Cliniche e Sperimentali all’Università degli Studi di Verona, è stata recentemente insignita del prestigioso “International Student Award Recipient” in occasione del congresso organizzato dall’American College of Sports Medicine a Boston (USA).

[Leggi tutto]
19/08/2016
  • In collaborazione con Cineca