Attualità

Successi
immagine

Da Milano verso una comunicazione “ibrida”

In attesa di un libro bianco la cui pubblicazione è prevista per il mese di settembre, ecco alcune anticipazioni sui risultati di due interessanti ricerche condotte dal Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) dell’Università Cattolica di Milano.

[Leggi tutto]
26/05/2016
Successi
immagine

Fisica nucleare: quarant’anni di progetti in Sicilia, con i Laboratori Nazionali del Sud

Hanno da poco festeggiato il loro quarantesimo compleanno i Laboratori Nazionali del Sud (LNS)  dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: centro di eccellenza della fisica italiana con sede a Catania, in Sicilia. I Laboratori sono oggi in prima linea in importanti progetti internazionali, tra cui l’osservatorio sottomarino per neutrini Km3net – inserito nella Roadmap delle infrastrutture di ricerca europee 2016 – e nazionali, come il progetto CATANA per il trattamento dei tumori dell’occhio con protonterapia.

[Leggi tutto]
26/05/2016
Progetti
immagine

Appalti pre-commerciali: dal MIUR 7,7 milioni per lo sviluppo di soluzioni innovative contro le emergenze

Un budget di 7,7 milioni di euro per mettere a punto soluzioni innovative per la gestione delle emergenze e l’allertamento preventivo nel caso di disastri naturali. È quanto prevede il primo bando emesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito degli appalti pre-commerciali: gli strumenti di finanziamento che puntano a fornire servizi innovativi ad alto valore tecnologico alla pubblica amministrazione. Il bando è stato da poco pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea e presentato nel corso del Forum PA a Roma.

[Leggi tutto]
26/05/2016
Successi
immagine

Galileo: in orbita i satelliti 13 e 14 delle rete europea di navigazione

Il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo si arricchisce di due nuovi componenti: sono i satelliti 13 e 14 lanciati in orbita dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana Francese. Una volta completata la “costellazione” di Galileo sarà formata da 30 satelliti, anche se ne saranno sufficienti 24 per rendere operativa la rete di navigazione.

[Leggi tutto]
25/05/2016
Successi
immagine

Dai laboratori ENEA un nuovo cavo superconduttore

Il gruppo Superconduttività del Dipartimento Fusione dell’ENEA ha progettato per il reattore DEMO, destinato alla produzione di energia elettrica, nell’ambito del progetto coordinato dal consorzio Europeo EUROfusion, realizzato in collaborazione con le industrie italiane TRATOS Cavi e CRIOTEC Impianti, un innovativo cavo superconduttore.

[Leggi tutto]
25/05/2016
Progetti
immagine

Innovazione: dal MIUR aperto il concorso di idee per la progettazione di scuole innovative

È aperto fino al 30 agosto 2016 il concorso di idee per la progettazione di scuole innovative, lanciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’iniziativa sosterrà la realizzazione di 52 nuovi istituti scolastici all’avanguardia in campo architettonico e didattico, dotati di spazi innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Al bando possono partecipare ingegneri, architetti, singoli o associati, società di ingegneria e società professionali. La procedura per la partecipazione si svolge sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano.

[Leggi tutto]
25/05/2016
Successi
immagine

La startup Biotechware vince il premio Franci@Start-Up, con il suo elettrocardiogramma a distanza

Un dispositivo portatile per archiviare elettrocardiogrammi e ricevere in breve tempo referti a distanza da un’equipe di cardiologi qualificati. Con questa idea Biotechware, la startup italiana che opera nel campo biomedicale, si è aggiudicata il premio Franci@Start-Up messo in palio dall’Ambasciata di Francia in Italia nell’ambito dell’Italian Master Startup Award.

[Leggi tutto]
24/05/2016
Contributi
immagine

Comunicato Stampa: Italia-Singapore: firmati protocolli d’intesa tra università e centri di ricerca.

Italia-Singapore: firmati protocolli d’intesa tra università e centri di ricerca.
Giannini: “Capitale umano è investimento prioritario”

 Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro del Commercio e dell’Industria della Repubblica di Singapore, S Iswaran, hanno presieduto oggi la firma di una serie di protocolli d’intesa tra istituzioni universitarie e centri di ricerca italiani e singaporiani per la creazione e il rafforzamento di rapporti di cooperazione nei settori dei big data e della robotica.

[Leggi tutto]
24/05/2016
Successi
immagine

L’imprenditore di successo si “mette nei panni” dei suoi clienti

Empatia, ossia capacità di “mettersi nei panni degli altri”, sentendo in certo modo quello che gli altri provano, in una risonanza emotiva che – si dice – sarebbe alla base delle professioni di aiuto, ma non solo. Ispirati da personaggi come Thomas Edison e Richard Branson, imprenditori visionari e per niente conformisti, i ricercatori dell’Università Luigi Bocconi di Milano hanno infatti scoperto il vantaggio di “utilizzare” l’empatia anche nel contesto imprenditoriale.

[Leggi tutto]
24/05/2016
  • In collaborazione con Cineca