Attualità

Successi
immagine

Dalla Bicocca diagnosi precoce e terapie innovative per l’Alzheimer

A due anni dalla sua costituzione, il Milan Center for Neuroscience (NeuroMi), centro di ricerca fondato dall’Università di Milano-Bicocca, ha presentato con un simposio internazionale (NeuroMi 2016), rivolto a ricercatori e clinici, i risultati e le nuove frontiere di ricerca sulla diagnosi precoce e la terapia per la malattia di Alzheimer.

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

A Trieste una scuola per la crescita blu e la cooperazione tra paesi del Mediterraneo e Mar Nero

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) ha promosso la Summer School Sustainable Blue Growth in Mediterranean and Black Sea Countries, un’iniziativa di alta formazione in materia di oceanografia e scienze del mare che ha accolto ricercatori, scienziati e manager di diversi Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di OGS e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

Psicologia: una ricerca UniBo indaga le geometrie e i paesaggi del sacro

Una recente ricerca dell’Università di Bologna, pubblicata sulla rivista Perception, ha indagato per la prima volta il modo in cui alcuni fattori geometrici – come la forma e la dimensione di alcune figure – e ambientali – come il posizionamento geografico – siano connessi alla percezione della “sacralità”. La ricerca conferma come alcune strategie utilizzate in architettura nel corso dei secoli da tradizioni religiose anche molto distanti – come la “spinta in verticale” di chiese e templi – favoriscano l’evocazione di un più forte senso del sacro.

[Leggi tutto]
22/07/2016
Successi
immagine

I movimenti dell’area flegrea dovuti ad acqua e gas: il nuovo modello presentato da ricercatori INGV

Non è una risalita di magma ma un flusso di acqua e gas generati dal degassamento di magma a causare il fenomeno di “sollevamento” dell’area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. L’innovativa ipotesi è stata elaborata da gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e potrebbe modificare l’interpretazione di fenomeni simili in altre aree vulcaniche del mondo.

[Leggi tutto]
21/07/2016
Progetti
immagine

IIT-CNR per la sicurezza informatica nell’ambito dei progetti europei

L’Istituto di informatica e telematica dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR) è tra i soci fondatori della neonata European Cyber Security Organization (ECSO), organizzazione promossa dall’Unione Europea.

[Leggi tutto]
21/07/2016
Progetti
immagine

Entrato in vigore il regolamento eIDAS

Il Regolamento dell’Unione Europea eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - sull’identità digitale è stato redatto con l’obiettivo di fornire una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri e rafforzare la fiducia nelle transazioni elettroniche nell’Unione Europea fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

[Leggi tutto]
21/07/2016
Contributi
immagine

MIUR: avviato l’iter per l’assegnazione del Fondo Ordinario per gli Enti Ricerca (FOE)

È partito l’iter per l’assegnazione del Fondo Ordinario per il finanziamento degli Enti di ricerca (FOE): il maggior contributo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) destina per la copertura delle spese e delle attività degli enti e delle istituzioni di ricerca pubblici vigilati dal MIUR. 

[Leggi tutto]
20/07/2016
Successi
immagine

Biomedicina: individuata da CNR, UniBa e IIT molecola che rigenera i neuroni nella sindrome di Down

Dalla nutraceutica arriva una speranza per il miglioramento della disabilità intellettiva in pazienti affetti dalla sindrome di Down. Secondo quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di cui fanno parte ricercatori del CNR, dell’Università di Bari e dell’IIT, il resveratrolo – polifenolo presente in un’ampia varietà di piante e frutti, è in grado di stimolare la formazione di nuovi neuroni in un modello di cellula animale con sindrome di Down. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Biochimica et Biophysica Acta-Molecular Basis of Disease. 

[Leggi tutto]
20/07/2016
Progetti
immagine

Programma di Cooperazione Italia-Svizzera: aperta la manifestazione di interesse

Fino al 15 settembre 2016 è possibile presentare le proposte progettuali nell’ambito del Programma di  Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, attraverso una manifestazione di interesse che costituisce la fase propedeutica per poter realizzare progetti di cooperazione finanziati dal Programma. La presentazione delle manifestazioni di interesse è vincolante per l’accesso alle fasi successive.

[Leggi tutto]
20/07/2016
  • In collaborazione con Cineca