Attualità

Successi
immagine

A Trento si studia il ritmo del cervello

È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Current Biology in versione Open Access uno studio sperimentale sul ritmo di lavoro dei neuroni. Coordinata da David Melcher (nella foto), professore al Centro Mente/Cervello dell’Università di Trento (CIMeC), la ricerca ha coinvolto più di 50 persone.

[Leggi tutto]
27/06/2016
Successi
immagine

Studiare l’osteoporosi nello spazio: un bioreattore italiano volerà sulla ISS

È stato presentato alla Casa Bianca il bioreattore che testerà gli effetti di alcuni farmaci contro l’osteoporosi all’interno della Stazione Spaziale Internazionale, con importanti ricadute per la salute dei cittadini. Lo ha ideato il ricercatore italiano Riccardo Gottardi nei laboratori dell’Università di Pittsburgh, dove attualmente lavora grazie a una borsa di studio della Fondazione Ri.MED.

[Leggi tutto]
24/06/2016
Successi
immagine

Sulle orme dell’Homo Erectus

Sono state recentemente trovate, nel sito di Aalad-Amo in Eritrea orientale, delle impronte fossili lasciate da alcuni ominidi della specie Homo Erectus. Il ritrovamento è da attribuirsi alla “Eritrean-Italian Danakil Expedition”, un gruppo di ricerca archeologico coordinato dal paleoantropologo italiano Alfredo Coppa (in foto) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dal National Museum of Eritrea, in sinergia con altri enti e università italiane e internazionali.

[Leggi tutto]
24/06/2016
Successi
immagine

Astrofisica: scoperto un cluster di pianeti gioviani caldi a quasi tremila anni luce

Situato a quasi tremila anni luce dalla Terra, l’ammasso stellare Messier 67 (M67) include una numerosa colonia di pianeti gioviani caldi: un tipo di pianeti extrasolari giganti orbitanti vicino alle loro stelle ospiti. La scoperta è di un team di ricercatori italiani di cui fanno parte anche studiosi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che ha utilizzato i dati raccolti da più telescopi, tra cui il telescopio dell'European Southern Observatory (ESO) a La Silla, in Cile, e il Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie.

[Leggi tutto]
23/06/2016
Contributi
immagine

Appalti pre-commerciali: dal MIUR 1,6 mln euro per la “Riduzione della produzione di fanghi biologici”

Più di 1,6 milioni di euro (1.641.379,76 euro - IVA esclusa) sono le risorse a disposizione per il secondo appalto pre-commerciale per soluzioni innovative nella PA, dedicato alla "Riduzione della produzione di fanghi biologici” e previsto dal programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n° 437 del 13 marzo 2013, gestito dal Minitsero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Questo secondo bando segue quello per l’acquisto di servizi per l’Early warning, l’allerta preventiva dell’emergenza e dei disastri naturali, e la gestione del soccorso.

[Leggi tutto]
23/06/2016
Successi
immagine

Le neuroscienze dell’anoressia nervosa

È stata recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Journal of Neuropsychology una rassegna dei lavori neuroscientifici sull’auto-percezione nell’anoressia nervosa firmata dai nostri Roberto Esposito, Filippo Cieri, Massimo Di Giannantonio e Armando Tartaro, del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

[Leggi tutto]
23/06/2016
Successi
immagine

Prevedere il pericolo dei composti chimici con QSAR-INSubria

Frutto di un lavoro di ricerca decennale, sta riscuotendo meritato successo il Quantitative Structure-Activity Relationships INSubria (QSAR-INS), software in grado di individuare precocemente la pericolosità dei composti chimici, realizzato dall’Unità di Ricerca QSAR in Chimica Ambientale ed Ecotossicologia, coordinato da Paola Gramatica (nella foto), docente ordinario di Chimica dell’Ambiente all’Università degli Studi dell’Insubria.

[Leggi tutto]
22/06/2016
Progetti
immagine

Advanced Grants 2016: dall’Europa 540 milioni di euro per la scienza d’eccellenza

Le sovvenzioni Advanced Grants dell’European Research Council (ERC) sono destinate a progetti di ricerca innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove prospettive nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori, portati avanti da leader di ricerca affermati di qualsiasi età e nazionalità. Il bando 2016 mette a disposizione 540 milioni di euro. Per presentare le proposte c’è tempo fino al 1° settembre 2016.

[Leggi tutto]
22/06/2016
Progetti
immagine

Al via MADFORWATER: un progetto per combattere la crisi idrica in Tunisia, Marocco ed Egitto

Nasce MADFORWATER, nuovo progetto nell’ambito del programma Horizon 2020, dedicato a creare soluzioni tecnologiche per la gestione delle risorse idriche in Tunisia, Marocco ed Egitto. Coordinato dai ricercatori dell’Università di Bologna Dario Frascari e Giulio Zanaroli, MADFORWATER coinvolge diciotto partner provenienti da undici diversi paesi, che si sono incontrati a Bologna il 15 giugno nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater per il meeting di avvio ufficiale dei lavori.

[Leggi tutto]
22/06/2016
  • In collaborazione con Cineca