Eventi >

03/09/2015 - 04/09/2015

Venezia

A Venezia meeting su clima e ambiente

06/09/2015 - 12/09/2015

Levico Terme (TN)

Conferenza internazionale sui lieviti

07/09/2015 - 11/09/2015

Genova

ICIAP 2015 18th International Conference on Image Analysis and Processing

07/09/2015 - 11/09/2015

Torino

SIC Symposium 2015

07/09/2015 - 11/09/2015

Torino

TAUP 2015

08/09/2015

Genova

ISCA 2015, Image-based smart cities applications

09/09/2015 - 11/09/2015

Pavia

Convegno “Università e Città”

10/09/2015

Milano

Conferenza “Internet of (Every) thing and Smart Agriculture”

Attualità

Successi
immagine

BILLI: il radar-laser che “legge” i fumi vulcanici e prevede le eruzioni

BILLI è un radar-laser che consente di misurare a distanza la concentrazione di anidride carbonica presente nei gas vulcanici: un indizio importante per prevedere eventuali eruzioni. Messa a punto dall'l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), la tecnologia è stata recentemente sperimentata con successo sul vulcano Stromboli, dove ha fornito per 24 ore consecutive misure sulla composizione dei fumi e immagini tridimensionali del pennacchio vulcanico.

[Leggi tutto]
03/09/2015
Interviste
immagine

L’Italia nello Spazio, tra bilanci e prospettive. Intervista a Roberto Battiston

Dallo storico sbarco di una sonda su una cometa all’avventura di Samantha Cristoforetti, prima italiana a essere inviata nello Spazio. L’anno appena trascorso è stato importante in campo spaziale per l’Europa e l’Italia, ma qual è la ricaduta delle missioni appena compiute e quali traguardi ci aspettano nella nuova stagione? Lo abbiamo chiesto a Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), a ridosso dell’annuncio della prossima missione umana gestita dall’ASI, che nel 2017 porterà di nuovo un italiano - l’astronauta Paolo Nespoli - sulla Stazione Spaziale Internazionale.

[Leggi tutto]
02/09/2015
Progetti
immagine

XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, dal 12 al 18 ottobre 2015

Una serie di eventi, mostre, incontri e iniziative organizzate in tutta Italia, destinate a tutti i cittadini, in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti del processo di sensibilizzazione e partecipazione nei confronti della scienza e del suo impatto sulla vita quotidiana. Questo il programma generale della “XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, che si svolgerà in Italia dal 12 al 18 ottobre, annunciata in una Lettera di lancio dell’iniziativa dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

[Leggi tutto]
01/09/2015
Progetti
immagine

EMPHASIS: l'arma europea per combattere parassiti e patogeni delle piante

Sviluppare soluzioni e pratiche efficaci contro i parassiti che aggrediscono le piante in ambito agricolo e forestale è l'obiettivo del progetto europeo EMPHASIS, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020. Il progetto, coordinato dal Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale Agroinnova dell’Università degli Studi di Torino, si concentrerà sulle specie aliene invasive, ovvero quei parassiti che raggiungono l'Europa da altri continenti attraverso le merci.

[Leggi tutto]
31/08/2015
Progetti
immagine

Progetto MEDCOT, alla ricerca di una soluzione sostenibile allo spiaggiamento di Posidonia

La “Posidonia oceanica” è – nonostante il nome che si porta – una pianta acquatica tipica del Mare Mediterraneo, con caratteristiche simili alle piante terrestri e cioè: radici, un fusto ingrossato, foglie particolarmente lunghe. Fiorisce in autunno e primavera e forma “praterie” sottomarine, molto importanti per l’equilibrio dell’ecosistema acquatico, dove vivono diversi organismi animali e vegetali.

[Leggi tutto]
27/08/2015
Successi
immagine

Dall’IIT il contributo a una nuova generazione di fotovoltaico

Un studio pubblicato sulla rivista Nature Photonics, coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, segna un’ulteriore tappa per lo sviluppo di tecnologie fotovoltaiche di nuova concezione. La ricerca fa luce su nuovi aspetti relativi alle proprietà morfologiche delle perovskiti: semiconduttori policristallini utilizzabili in celle solari di nuova generazione, il cui impiego promette di rendere più efficiente e competitiva l’energia solare.

[Leggi tutto]
26/08/2015
Successi
immagine

L’esperimento XENON100 ridefinisce il campo di ricerca della materia oscura

Elusiva, sconosciuta, difficile da “captare”, la materia oscura è tra i principali obiettivi a cui i fisici di tutto il mondo danno attualmente la caccia. I risultati di un recente esperimento condotto ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso gettano nuova luce su ciò che la materia oscura non è, escludendo per la prima volta diversi modelli, tra cui parte di quelli di quelli impiegati per spiegare il segnale rivelato dall’esperimento DAMA/LIBRA condotto sul Gran Sasso, interpretato come segnale di particelle di materia oscura.

[Leggi tutto]
25/08/2015
Successi
immagine

Scoperto nel Canale di Sicilia un sito archeologico sommerso, risalente a 9500 anni fa

In età mesolitica, circa 9 mila anni fa, un arcipelago di isole punteggiava il tratto di mare compreso tra la Sicilia e l'odierna isola di Pantelleria. Erano abitate da antiche popolazioni del Mediterraneo che in seguito furono costrette ad abbandonarle per il progressivo innalzamento del Mare. A ricostruire la storia è stato l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), in seguito al ritrovamento di un sito archeologico sommerso nel Canale di Sicilia.

[Leggi tutto]
24/08/2015
Progetti
immagine

Milano sotto la lente dei Big data con il progetto Urbanscope

Urbanscope è una piattaforma che utilizza tecnologie d’avanguardia per osservare e interpretare le tracce digitali rilasciate ogni momento nella città di Milano. Mediante l’analisi macroscopica delle informazioni diffuse attraverso telefoni cellulari e social network, il progetto coordinato dal Politecnico di Milano si propone di accrescere la conoscenza sulle dinamiche della città e sulle sue trasformazioni, per migliorare i processi decisionali.

[Leggi tutto]
19/08/2015
  • In collaborazione con Cineca