Attualità

Successi
immagine

Intermodale e compatta, ecco la bici del futuro

Una bicicletta completamente ripiegabile su se stessa e leggerissima da portare con sé, ma pronta all’uso quando serve. È quanto è stato realizzato dai ricercatori del progetto “The Intermodal Bike”, finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del Settimo Programma Quadro (7PQ).

[Leggi tutto]
02/07/2015
Progetti
immagine

UFSD, il rivelatore ultrapreciso in grado di fotografare la “quarta dimensione” delle particelle

In arrivo dallo European Research Council 1,8 milioni di euro per finanziare un progetto di ricerca italiano volto alla costruzione di un rivelatore di particelle ultraveloce al silicio. L’obiettivo del ricercatore dell’INFN Nicolo Cartiglia, vincitore del finanziamento, è sviluppare una tecnologia che consenta di misurare contemporaneamente, con elevatissima precisione, sia la posizione sia il tempo di passaggio di una particella. Capace di fotografare le particelle con una risoluzione di 10 picosecondi e con uno spessore pari a quello di un capello sottile, il rivelatore potrà essere applicato a diversi ambiti, a cominciare dalla medicina oncologica.

[Leggi tutto]
01/07/2015
Interviste
immagine

Italia leader nella fisica nucleare: intervista a Fernando Ferroni

La fisica delle particelle sta vivendo la sua età dell’oro e uno dei centri nevralgici della conoscenza sui componenti fondamentali della materia è rappresentato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Un luogo d’eccellenza situato nelle profondità del Gran Sasso, sotto 1400 metri di roccia, in cui sono effettuati esperimenti capaci di ridisegnare la fisica dell’Universo. È qui che abbiamo incontrato Fernando Ferroni, Presidente dell’INFN, con cui abbiamo voluto fare il punto sulla ricerca in questo settore, sulle eccellenze, i progressi e i punti deboli che la caratterizzano.

[Leggi tutto]
30/06/2015
Successi
immagine

Nuovo successo per VEGA con il lancio di Sentinel-2A, satellite del programma europeo Copernicus

Il riuscito rilascio in orbita di Sentinel-2A – satellite del programma europeo di monitoraggio terrestre Copernicus – segna un nuovo successo per VEGA: il razzo dal cuore italiano sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il contributo primario del nostro Paese. Il secondo satellite sentinella del programma Copernicus offrirà una visione a colori dell’ambiente terrestre, fornendo immagini da cui saranno tratte informazioni chiave sul Pianeta attraverso una mappatura del suolo, dei laghi e delle acque costiere.

[Leggi tutto]
25/06/2015
Successi
immagine

Archeologi del mare: gli abissi non hanno più segreti, con il progetto Arrows

Come “era” profondo il mare… Un progetto finanziato con 4 milioni di euro dalla Commissione Europea nel contesto del Settimo Programma Quadro (7PQ) aprirà la strada all’esplorazione degli abissi con la produzione di un sistema robotico dal nome “Arrows (ARchaeological RObot systems for the World’s Seas)”. Coordinatore del progetto è il nostro Benedetto Allotta, professore di robotica all’Università di Firenze.

[Leggi tutto]
24/06/2015
Progetti
immagine

DarkSide-50: nei Laboratori del Gran Sasso comincia la “caccia” al lato oscuro dell’Universo

Un progetto di rilevanza internazionale che potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze sull’Universo ha preso il via nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. DarkSide-50 è il rilevatore di materia oscura più avanzato mai concepito dall’uomo e affronterà una delle sfide fondamentali della fisica contemporanea avvalendosi di tecnologie avanzatissime disposte sotto 1400 metri di roccia, al riparo dalla radiazione cosmica.

[Leggi tutto]
23/06/2015
Successi
immagine

Possibili tracce di materia oscura nella radiazione elettromagnetica identificate da INFN e INAF

La materia oscura,  misteriosa e invisibile “sostanza” che permea l’Universo, potrebbe essere associata alla radiazione elettromagnetica. L’ipotesi è alla base di un nuovo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Physical Review Letters da un team di ricerca con una forte componente italiana, costituito da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e della Chinese Academy of Science.

[Leggi tutto]
22/06/2015
Successi
immagine

Missione “Futura” compiuta per Samantha Cristoforetti, prima italiana nello Spazio

L’11 giugno, con l’atterraggio nelle steppe del Kazakistan della capsula spaziale Soyuz, è tornata a Terra Samantha Cristoforetti, dopo quasi sette mesi trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ma come è nata l’avventura spaziale di AstroSamantha e quali sono stati i momenti più salienti della missione scientifica e tecnologica a cui ha preso parte? A missione compiuta ripercorriamo insieme le tappe fondamentali dell’importante avventura conoscitiva di cui è stata protagonista la prima astronauta italiana nello Spazio.

[Leggi tutto]
18/06/2015
Successi
immagine

Ministro Giannini: Ostensione della Sindone motivo di orgoglio nazionale, anche grazie a INRIM

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini si è recata al Duomo di Torino per l’Ostensione della Sindone – quest’anno visibile al pubblico dal 19 aprile al 26 giugno – e con l’occasione ha visitato l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), che dal 1978 ne assicura puntualmente l’illuminazione, un’operazione molto complessa che deve garantire la massima visibilità nel massimo rispetto degli standard di conservazione.

[Leggi tutto]
17/06/2015
  • In collaborazione con Cineca