Eventi >

01/01/2015 - 15/06/2015

Trento

La scienza oltre il limite

13/03/2015 - 30/04/2015

Napoli

Napoli tra Scienza e Fantascienza

11/04/2015 - 14/06/2015

Monte Porzio Catone (RM)

Astronomi, GPS del passato

15/04/2015 - 22/04/2015

Lecce

Settimana della cultura scientifica in Salento

18/04/2015 - 24/05/2015

Padova

Sperimentando

19/04/2015 - 24/04/2015

Pescina (AQ)

Workshop internazionale su Tettonica attiva, Paleosismologia e Archeosismologia

21/04/2015

Roma

Corso di formazione - Lo Strumento PMI in Horizon 2020

21/04/2015 - 22/04/2015

Milano

BioInItaly Investment Forum: a Milano imprese e progetti biotech in cerca di investitori

Attualità

Successi
immagine

Semeion, la matematica per comprendere la complessità

“Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l'ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita!” Sono le parole di Charlie Eppes in Numb3rs, fortunata serie televisiva di Cbs in cui si possono apprezzare le infinite applicazioni della matematica nel nostro quotidiano.

[Leggi tutto]
20/04/2015
Interviste
immagine

Progetto Microbioma italiano: la ricerca si fa “partecipata”

Fabio Piccini è uno dei co-fondatori del “Progetto Microbioma Italiano”, medico-chirurgo e ricercatore in scienza della nutrizione presso l’Università Politecnica delle Marche.

Dopo aver frequentato all’Università del Colorado un corso di perfezionamento realizzato da Rob Knight, fondatore dell’American Gut Project, formula l’idea di una ricerca italiana con zero fondi, un progetto cioè fondato su un modello di citizen science insieme ad un gruppo multidisciplinare di ricercatori delle università di Urbino ed Ancona.

Lo abbiamo intervistato per approfondire un tema di ricerca molto promettente.

[Leggi tutto]
16/04/2015
Interviste
immagine

L’insetto che minaccia l’agricoltura: intervista a Maurizio Calvitti

Una delle principali minacce alle nostre coltivazioni è rappresentata dalle specie invasive, cioè specie di piante e animali non autoctoni che si insediano nel nostro ecosistema causando seri danni alla biodiversità. Tra le ultime specie di questo tipo osservate in Italia c’è un insetto di origini giapponesi – chiamato Popillia japonica - potenzialmente in grado di devastare raccolti e piantagioni. Dei rischi legati alla sua diffusione ne abbiamo parlato con Maurizio Calvitti, entomologo dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

[Leggi tutto]
15/04/2015
Successi
immagine

DNA, a Verona primo test accessibile a tutti

Non è un romanzo di Michael Crichton, anche se questa “storia di successo” ricorda molto da vicino le atmosfere futuribili di “Next”, uno dei suoi capolavori di esplorazione critica dei confini della scienza. Accade proprio qui da noi, a Verona, dove una spin-off dell’Università, Personal Genomics, ha messo a punto un test del DNA, accessibile a tutti, a partire da un semplice prelievo di sangue.

[Leggi tutto]
13/04/2015
Progetti
immagine

TAPASS: un progetto per fermare la “peste” degli ulivi

Una speranza per salvare gli ulivi pugliesi colpiti dal batterio “killer” arriva dall’iniezione di nanoparticelle all’interno del tessuto “linfatico” delle piante infette. A lanciare questa possibile soluzione è il progetto TAPASS finanziato dalla Regione Puglia, che vede la partecipazione di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle Università di Bari, di Lecce e di Foggia e del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia.

[Leggi tutto]
08/04/2015
Successi
immagine

Dalla Sapienza i primi indizi sperimentali sulla struttura “schiumosa” dello spazio-tempo

Diventa esplorabile dal punto di vista sperimentale l’affascinante ipotesi fisica che lo spazio-tempo abbia una struttura schiumosa, finora priva di evidenze osservative. E’ quanto emerge da uno studio condotto da gruppo di ricerca internazionale composto anche dall’Università  Sapienza di Roma. I risultati sono stati ottenuti grazie alle osservazioni del telescopio Fermi e pubblicati sulla rivista Nature Physics.

[Leggi tutto]
07/04/2015
Successi
immagine

Beni culturali, dal CNR una tecnica laser per analizzare le opere d’arte senza danneggiarle

Una nuova tecnica laser sviluppata in collaborazione da scienziati italiani e inglesi consentirà di indagare senza rischi opere d’arte dal valore inestimabile. Messo a punto da ricercatori del CNR e del Central Laser Facility di Oxfordshire, il metodo è stato applicato con successo allo studio di dipinti e sculture delle Cappelle dei Sacri Monti, Patrimonio dell’Unesco.

[Leggi tutto]
02/04/2015
Progetti
immagine

Progettazione “green”: ecco Genesi

Ricercatori finanziati dalla Commissione Europea coordinati dall’Università Politecnica delle Marche hanno sviluppato una piattaforma software online per aiutare i designer di elettrodomestici a rendere più efficienti da un punto di vista energetico i prodotti. Fra i partner anche l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

[Leggi tutto]
01/04/2015
Progetti
immagine

ERMES: un progetto per migliorare la risicoltura con il rilevamento spaziale

Un gruppo di ricercatori europei, coordinati dall'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA-CNR), sta sviluppando metodi ad alta tecnologia per monitorare le coltivazioni di riso, in modo da aumentare i raccolti e incoraggiare l'agricoltura sostenibile.

[Leggi tutto]
31/03/2015
  • In collaborazione con Cineca