A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

TiltrotorFX

TiltrotorFX - Tiltrotor Flight Control System
Miglioramento del sistema comandi di volo per la riduzione del carico di lavoro di pilotaggio e la protezione dell’inviluppo di volo di un convertiplano

Il progetto prevede attività di ricerca industriale e sperimentale rivolte allo studio e sviluppo di un innovativo sistema di comandi di volo in cabina (cockpit) volto al miglioramento del controllo del volo di un Convertiplano (Tiltrotor). Il sistema, interagendo con altri sistemi di bordo, consente di ridurre il carico di lavoro del pilota garantendo, altresì, un incremento del livello di sicurezza ed evitando l’ingresso in aree dell’inviluppo di volo considerate critiche. Fattori di innovazione sono identificati nell’introduzione di nuovi comandi di volo avanzati e nell’uso della gondola motore (nacelle) controllata in maniera automatica (Automatic Nacelle Control System, ANCS) per la conduzione del volo. Il progetto prevede la realizzazione di attività di dimostrazione e validazione su banco e involo.

Linee di ricerca

  • Sviluppo di elementi innovativi nel sistema di comandi di volo (Inceptor) del Convertiplano.
  • Sviluppo di metodologie e sistemi di simulazione per la validazione della funzionalità del nuovo comando di volo e delle nuove logiche di controllo del Tiltrotor e di funzionamento del sistema ANCS.