A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Chi e dove

Gli attori in campo

I protagonisti della ricerca in Italia sono molteplici, ciascuno con competenze e ruoli propri. Da un lato abbiamo le organizzazioni: alcune di queste svolgono attività di ricerca per fine istituzionale, altre riservano alla ricerca solo una parte delle loro risorse. Dall’altro ci sono le persone, ovvero tutti coloro che decidono di dedicare alla ricerca le proprie energie, abitando le diverse strutture adibite a questo scopo…un archivio storico, una nave che esplora l'oceano o un laboratorio in Antartide.


Strutture

Fare ricerca significa porsi obiettivi conoscitivi di tipo teorico o applicativo, occuparsi di tematiche di diversa natura, portare avanti progetti che, potenzialmente, possono avere un legame o un impatto su qualsiasi ambito e settore dell’attività umana.

Persone

Nella società della conoscenza l’innovazione e lo sviluppo nascono dal genio, dalle capacità e dalle idee dei singoli. La quantità e la qualità del capitale umano di un paese appaiono quindi strettamente legate non solo al suo livello culturale, ma anche alla sua crescita economica.

Chi

Enti, istituzioni, agenzie, università, imprese, consorzi, ecc. Quali sono i protagonisti della ricerca e dello sviluppo tecnologico in Italia?

Dove

Scopri quali sono i luoghi dove l’Italia fa ricerca, utilizzando una mappa dove puoi cercare per tipologia, nome dell'ente o localizzazione geografica.